La scrittura a mano in America: Una storia culturale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La scrittura a mano in America: Una storia culturale (Plakins Thornton Tamara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e ben studiata dell'educazione alla scrittura a mano in America, approfondendo il significato culturale e l'evoluzione della scrittura a mano. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato denso di informazioni, con conseguente mancanza di coinvolgimento.

Vantaggi:

Storia ben studiata e completa, approfondimenti affascinanti sull'evoluzione delle teorie sulla scrittura a mano, lettura attenta e divertente, apprezzata la confezione personalizzata.

Svantaggi:

Troppo prolisso e pieno di informazioni, il che potrebbe distogliere i lettori, critica al suo punto di vista politico e alcuni hanno ritenuto che mancasse di alcuni aspetti dell'insegnamento della scrittura a mano.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handwriting in America: A Cultural History

Contenuto del libro:

I libri di testo e il metodo Palmer, l'analisi della scrittura e il collezionismo di autografi: queste parole evocano un mondo perduto, in cui si guardava alla scrittura come a una lezione di conformità e a un talismano di individualità. In questa avvincente storia, che va dall'epoca coloniale ai giorni nostri, Tamara Plakins Thornton esplora le funzioni e i significati mutevoli della scrittura a mano in America.

La scrittura è emersa nel XVIII secolo come un mezzo intimamente associato al sé, dice Thornton, in contrasto con l'impersonalità della stampa. Ma in seguito, il tipo di sé che sarebbe stato definito o rivelato dalla scrittura è stato discusso nel contesto delle mutevoli realtà economiche e sociali, delle definizioni di virilità e femminilità e dei concetti di mente e corpo.

Thornton descrive in dettaglio le parti in causa in queste dispute: i maestri di scrittura che usavano l'allenamento della calligrafia per formare e disciplinare il carattere; gli esperti scientifici che attribuivano le variazioni nella scrittura a mere idiosincrasie fisiologiche; i collezionisti di autografi e gli analisti della calligrafia che celebravano le firme che infrangevano le regole dei libri di testo come segni della personalità, rivelando l'unicità dell'io. Nel nostro tempo, conclude Thornton, in cui le abilità calligrafiche sembrano del tutto obsolete, i revival della calligrafia e le richieste di formazione alla calligrafia vecchio stile riflettono la nostalgia e il rifiuto della modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300074413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nathaniel Bowditch e il potere dei numeri: Come un uomo d'affari, di scienza e di mare del...
In questa biografia avvincente, Tamara Plakins...
Nathaniel Bowditch e il potere dei numeri: Come un uomo d'affari, di scienza e di mare del diciannovesimo secolo cambiò la vita americana - Nathaniel Bowditch and the Power of Numbers: How a Nineteenth-Century Man of Business, Science, and the Sea Changed American Life
La scrittura a mano in America: Una storia culturale - Handwriting in America: A Cultural...
I libri di testo e il metodo Palmer, l'analisi...
La scrittura a mano in America: Una storia culturale - Handwriting in America: A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)