La scrittrice di Wildfell Hall: Una nuova vita di Anne Bront

Punteggio:   (4,0 su 5)

La scrittrice di Wildfell Hall: Una nuova vita di Anne Bront (Edward Chitham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Novelist of Wildfell Hall: A New Life of Anne Bront

Contenuto del libro:

In questa nuova biografia di riferimento, il critico Edward Chitham offre un resoconto contemporaneo della vita e dell'opera della scrittrice e poetessa inglese Anne Brontë (1820-49), la più giovane della famiglia letteraria dei Brontë. / Pubblicò i suoi due romanzi, famosi in tutto il mondo, inizialmente con lo pseudonimo di Acton Bell: Agnes Grey (1847) e L'inquilino di Wildfell Hall (1848), uno dei primi romanzi femministi. In questi romanzi affrontò problemi fondamentali, in particolare il ruolo e la posizione della donna nella società vittoriana. / Anne era figlia di Patrick Brontë, un povero ecclesiastico irlandese della Chiesa d'Inghilterra. Visse la maggior parte della sua vita con la famiglia a Haworth, nella brughiera dello Yorkshire. Nel 1846 pubblicò un libro di poesie con le sue sorelle. Aveva cinque fratelli. Edward Chitham dimostra che era molto diversa sotto diversi aspetti. Il suo stile di scrittura era proprio, e i suoi romanzi si distinguono come risultati letterari unici. Anne era molto legata alla zia wesleyana, che incoraggiava il suo sentimento religioso e il suo diritto di essere una donna, uguale agli uomini, ma non uno pseudo-maschio. Voleva essere amata e sposata, con figli propri. / Edward Chitham - che ha recentemente curato anche l'edizione completa delle poesie di Anne - dimostra che i suoi cinque anni come istitutrice portarono a una notevole amicizia con le sue allieve. Anne era molto musicale, teneva un proprio libro di musica manoscritto e scriveva poesie risonanti e interrogative.

Nell'aprile del 1839 iniziò a lavorare come istitutrice presso la famiglia Ingham a Blake Hall, vicino a Mirfield. Il periodo trascorso lì fu così traumatico che l'autrice lo riprodusse in dettaglio in Agnes Grey. / Le sorelle pagarono per la pubblicazione di una raccolta di poesie, 21 di Anne, 21 di Emily e 19 di Charlotte, sotto pseudonimi che mantenevano le loro iniziali ma nascondevano il loro sesso. Lo pseudonimo di Anne era Acton Bell. Poems by Currer, Ellis, and Acton Bell fu pubblicato nel maggio 1846. / Il secondo romanzo di Anne, The Tenant of Wildfell Hall, fu pubblicato nell'ultima settimana di giugno del 1848. Nella seconda edizione, pubblicata nell'agosto 1848, Anne dichiarò le sue intenzioni. Desiderava “dire la verità” e quindi “quando abbiamo a che fare con vizi e personaggi viziosi, sostengo che sia meglio rappresentarli come sono realmente piuttosto che come vorrebbero apparire. Rappresentare una cosa cattiva nella sua luce meno offensiva è senza dubbio la strada più piacevole da seguire per uno scrittore di narrativa; ma è forse la più onesta o la più sicura? È meglio rivelare le insidie e le trappole della vita al giovane e imprudente viaggiatore, o coprirle con rami e fiori? O lettore!

se ci fosse meno questo delicato occultamento dei fatti - questo sussurrare 'Pace, pace', quando non c'è pace, ci sarebbe meno peccato e miseria per i giovani di entrambi i sessi che sono lasciati a strappare la loro amara conoscenza dall'esperienza”. “ E: “Non riesco a concepire come un uomo possa permettersi di scrivere qualcosa che sarebbe davvero disdicevole per una donna, o perché una donna debba essere censurata per aver scritto qualcosa che sarebbe appropriato e appropriato per un uomo”. Questa nuova biografia si avvale di ricerche recenti, tra cui il ritorno alla questione della sua “gemellarità” con Emily (una “gemellarità critica”, come dimostra Wildfell Hall). L'opera esamina anche gli eventi familiari dell'autunno 1837, quando la sua vita fu “appesa a un filo”. Laddove possibile, vengono privilegiate le fonti primarie, evitando che Charlotte metta in scena la storia della famiglia Brontë.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita di Emily Bront - A Life of Emily Bront
Il materiale biografico su Emily BrontA" è scarso. In passato, i biografi hanno preso a pretesto questo fatto per...
Una vita di Emily Bront - A Life of Emily Bront
Le poesie di Anne Bront - The Poems of Anne Bront
Questa è l'edizione definitiva delle poesie da parte del principale editore moderno. Rende l'opera...
Le poesie di Anne Bront - The Poems of Anne Bront
Le poesie di Anne Bront - The Poems of Anne Bront
Questa è l'edizione definitiva delle poesie da parte del principale editore moderno. Rende l'opera...
Le poesie di Anne Bront - The Poems of Anne Bront
La scrittrice di Wildfell Hall: Una nuova vita di Anne Bront - The Novelist of Wildfell Hall: A New...
In questa nuova biografia di riferimento, il...
La scrittrice di Wildfell Hall: Una nuova vita di Anne Bront - The Novelist of Wildfell Hall: A New Life of Anne Bront

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)