Punteggio:
Il libro racconta la ricerca di Marie Curie e il suo viaggio per ricevere il radio in America, con i suoi discorsi e i suoi scritti. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sul lavoro di Curie, la presentazione manca di lucidità e organizzazione.
Vantaggi:⬤ L'opera di Marie e Pierre Curie è molto interessante e comprende testi e discorsi originali
⬤ mette in evidenza l'importanza delle loro scoperte sulla radioattività
⬤ fornisce un contesto storico per i contributi di Curie alla scienza.
⬤ Formattazione e tipografia scadenti
⬤ tabelle disorganizzate
⬤ mancano l'indice, la bibliografia e le note del curatore
⬤ il commento introduttivo è insufficiente e manca di contesto.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Discovery of Radium and Radio Active Substances by Marie Curie
Nella sua recente visita in America, Madame Curie ha conferito un onore speciale al Vassar College pronunciando nella cappella la sera del 14 maggio l'unico discorso esteso che ha tenuto in questo Paese. In modo semplice e diretto ha raccontato la storia del suo grande successo.
Ci si rendeva conto di come, circondata da tutte le grandi realtà dell'esperienza umana, di fronte a enormi difficoltà e con risorse limitate, avesse perseguito imperterrita la sua ricerca della verità. La scoperta del radio conferì a Madame Curie un'immediata distinzione tra gli scienziati per il contributo estremamente significativo che diede al grande problema ultimo della scienza fisica, la costituzione della materia. Le straordinarie proprietà del radio conferirono alla sua scoperta un interesse mondiale, tanto più intenso a causa della speranza ispirata dalle possibili qualità curative delle radiazioni di questo nuovo elemento.
Tale speranza si sta realizzando in larga misura.
È quindi giusto che questo discorso sia stato tenuto da Madame Curie a Vassar e che ora venga diffuso tra i membri del college sotto la fondazione in memoria di Ellen S. Richards, che ha dedicato la sua vita alla salute pubblica.
Questa edizione è corredata dai seguenti contenuti: Nota prefatoria ii La scoperta del radio iii Introduzione. 1 Storia. 4 Capitolo I.
6 Radioattività dell'uranio e del torio. Minerali radioattivi. 6 Capitolo II.
26 Metodo di ricerca. 26 Capitolo III.
Radiazione delle nuove sostanze radioattive. 51 Capitolo IV. 119 Comunicazione della radioattività a sostanze inizialmente inattive.
119 Natura e cause dei fenomeni di radioattività.
16.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)