La scomparsa della virtù nell'America virtuale

Punteggio:   (4,1 su 5)

La scomparsa della virtù nell'America virtuale (David Bosworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Demise of Virtue in Virtual America” evidenziano una miscela di critiche acute alla cultura e alla società americana, in particolare in relazione alla finanziarizzazione e alle questioni morali. La scrittura è lodata per la sua ponderatezza e leggibilità, anche se alcune critiche menzionano la complessità della struttura delle frasi come un potenziale ostacolo.

Vantaggi:

Interessante analisi della cultura americana, critica approfondita delle questioni sociali, eccellente stile di scrittura con umorismo, prove ponderate e coinvolgenti, discussioni di ampio respiro su vari argomenti e una narrazione coerente.

Svantaggi:

Le frasi complesse e lunghe possono compromettere la leggibilità, la mancanza di citazioni di accademici a sostegno delle argomentazioni e alcuni lettori desiderano approfondire questioni specifiche come la crisi finanziaria globale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Demise of Virtue in Virtual America

Contenuto del libro:

Sebbene il disastro finanziario del 2008 si sia rivelato di una rapidità devastante, l'evoluzione della malafede che ha guidato il crollo è una storia più graduale, che David Bosworth racconta con forza in The Demise of Virtue in Virtual America: The Moral Origins of the Great Recession, la sua ampia storia delle forze che hanno guidato i cambiamenti etici, politici ed economici negli ultimi sessant'anni. Qui Bosworth ripercorre il modo in cui la commercializzazione degli spazi pubblici e delle informazioni elettroniche ha creato un luogo americano nuovo e chiuso. Capitolo per capitolo, mostra poi come i valori materialisti di questa America virtuale abbiano soffocato la nostra vita quotidiana, cooptando i temi delle nostre narrazioni, gli assi dei nostri partiti, le pratiche delle nostre professioni e gli aspetti più intimi della nostra vita personale, comprese le nostre convinzioni su Dio, il matrimonio e la cura dei figli. Da Ronald Reagan e Disneyland alla farmacologia moderna e alla "teologia della prosperità", dal falso conservatorismo di Wall Street alla finta ribellione dell'arte "trasgressiva", la storia alternativa di Bosworth della vita americana dal 1950 in poi sfida senza sosta le narrazioni dominanti di oggi - narrazioni che, come rivela, hanno reso fin troppo probabile sia la calamitosa invasione dell'Iraq che il crollo economico del 2008. "David Bosworth è un critico culturale di prim'ordine, che fa rivivere l'intera gamma di questioni che ci troviamo ad affrontare in questo momento.

Leggerlo su ciò che è accaduto ultimamente nella società americana significa diventare improvvisamente attenti alla compenetrazione di forze politiche, economiche e culturali e al fatto che le questioni più importanti che dobbiamo affrontare non sono di natura principalmente politica, per quanto possano sembrare in un'epoca satura di media. Pur operando comodamente all'interno del discorso della sinistra accademica, Bosworth non è affatto prigioniero di un collegio elettorale ideologico. Anzi, scrive con una grazia e una lucidità straordinarie e richiama alla mente il lavoro di precedenti operatori come Christopher Lasch, Jacques Ellul e David Riesman, ognuno dei quali si è distinto per la sua lucidità e per aver combinato la devozione per la comprensione del passato con la passione per il confronto con il presente."" --Robert Boyers, direttore di Salmagundi ""Leggo da molti anni l'acuto lavoro di David Bosworth e trovo sempre che le mie care posizioni sulla poesia e sulla cultura che abitiamo siano modificate e approfondite in modi importanti. È un brillante oppositore, il tipo di pensatore che identifica e taglia ciò che passa per vero, e ci fornisce il linguaggio per ciò che sapevamo solo a metà prima di leggerlo. Il suo nuovo libro fa questo e molto altro. Come ogni grande pensiero morale, è un monito e un faro.

È Bosworth al suo meglio"". --Stephen Dunn, autore di Local Time ""In qualità di lettore, redattore ed editore dei saggi di David Bosworth per più di due decenni del mio incarico presso la Georgia Review, sono rimasto sempre più colpito dal suo impegno nel fornire qualità che sono vitali, ma sempre più spesso mancanti, negli scritti su questioni politiche e culturali cruciali: un lungo senso della storia".

Il rispetto per i fatti.

Un approccio imparziale all'analisi dei fatti.

Una disponibilità a speculare in modo intelligente (e spesso divertente).

E uno stile di scrittura lucido - sono tentato di dire poetico. Bosworth è, a mio avviso, un Emerson laico per il nostro tempo" --Stephen Corey, direttore di The Georgia Review Vincitore del Drue Heinz Literature Prize e dell'Editors' Book Award, David Bosworth è autore di due libri di narrativa e di numerosi saggi sul cambiamento culturale ed etico in America. Insegna nel programma di scrittura creativa dell'Università di Washington a Seattle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532686429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero coscienzioso: Dare un senso in un'epoca di idioti savants - Conscientious Thinking:...
In Conscientious Thinking, David Bosworth taglia...
Il pensiero coscienzioso: Dare un senso in un'epoca di idioti savants - Conscientious Thinking: Making Sense in an Age of Idiot Savants
La scomparsa della virtù nell'America virtuale: Le origini morali della Grande Recessione - The...
Sebbene il disastro finanziario del 2008 si sia...
La scomparsa della virtù nell'America virtuale: Le origini morali della Grande Recessione - The Demise of Virtue in Virtual America: The Moral Origins of the Great Recession
La scomparsa della virtù nell'America virtuale - The Demise of Virtue in Virtual America
Sebbene il disastro finanziario del 2008 si sia...
La scomparsa della virtù nell'America virtuale - The Demise of Virtue in Virtual America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)