La scommessa finale della Confederazione occidentale: Da Atlanta a Franklin a Nashville

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scommessa finale della Confederazione occidentale: Da Atlanta a Franklin a Nashville (Lee McDonough James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Western Confederacy's Final Gamble: From Atlanta to Franklin to Nashville

Contenuto del libro:

Dopo che le forze del maggior generale William Tecumseh Sherman devastarono Atlanta nel 1864, Ulysses S. Grant lo esortò a completare la missione principale che Grant gli aveva affidato: distruggere l'esercito confederato in Georgia. Nel tentativo di attirare l'esercito dell'Unione verso nord, le forze confederate del generale John Bell Hood concentrarono i loro attacchi sulla linea di rifornimento di Sherman, la ferrovia da Chattanooga, per poi muoversi attraverso l'Alabama settentrionale e il Tennessee. Mentre Sherman inizialmente seguiva gli uomini di Hood per proteggere la ferrovia, Hood sperava di attirare le forze dell'Unione fuori dal basso Sud e, cosa forse più importante, di riconquistare la città di Nashville, da tempo occupata.

Anche se Hood riuscì a tagliare le comunicazioni tra Sherman e le forze dell'Unione di George H. Thomas posizionando le sue truppe attraverso la ferrovia a sud della città, gli uomini di Hood erano sparsi in un'ampia area e gran parte della cavalleria confederata era a Murfreesboro. Alla fine l'esercito di Hood fu sbaragliato. Le forze dell'Unione inseguirono le truppe confederate per dieci giorni, finché non attraversarono il fiume Tennessee. La decimata Armata del Tennessee (che contava ormai solo 15.000 uomini) si ritirò nell'Alabama settentrionale e infine nel Mississippi. Hood chiese di essere sollevato dal suo comando. Meno di quattro mesi dopo, la guerra era finita.

Scritto in uno stile vivace e coinvolgente, "La scommessa finale della Confederazione occidentale" presenta nuove interpretazioni dei punti critici della battaglia. James Lee McDonough fa luce sul modo in cui l'esercito dell'Unione superò le forze confederate a Spring Hill e sul successivo scontro, che causò la morte di sei generali confederati. Offre un'analisi approfondita dell'eccessiva fiducia di John Bell Hood nella sua posizione e delle capacità di leadership e decisionali dei principali protagonisti, come Sherman, George Henry Thomas, John M. Schofield, Hood e altri.

I soggetti di McDonough, sia soldati comuni che ufficiali, presentano le loro storie indimenticabili con le loro stesse parole. A differenza della maggior parte degli studi precedenti sulla battaglia di Nashville, il racconto di McDonough esamina il contributo dei reggimenti neri dell'Unione e fornisce un resoconto dettagliato della battaglia stessa e del suo posto nella campagna militare generale. Ricco di nuove informazioni tratte da importanti fonti primarie e di nuove intuizioni, Nashville diventerà la trattazione definitiva di un campo di battaglia cruciale della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621900108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scommessa finale della Confederazione occidentale: Da Atlanta a Franklin a Nashville - The...
Dopo che le forze del maggior generale William...
La scommessa finale della Confederazione occidentale: Da Atlanta a Franklin a Nashville - The Western Confederacy's Final Gamble: From Atlanta to Franklin to Nashville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)