La scommessa della Nato: Combinare diplomazia e potenza aerea nella crisi del Kosovo, 1998-1999

La scommessa della Nato: Combinare diplomazia e potenza aerea nella crisi del Kosovo, 1998-1999 (Dag Henriksen)

Titolo originale:

Nato's Gamble: Combining Diplomacy and Airpower in the Kosovo Crisis, 1998-1999

Contenuto del libro:

In quest'opera rivelatrice, Dag Henriksen svela le origini e il contenuto del pensiero strategico e concettuale della NATO sul modo in cui l'uso della forza avrebbe dovuto riuscire politicamente a modificare il comportamento della Repubblica Federale di Jugoslavia (RFJ). La campagna aerea, nota come Operazione Allied Force, è stata la prima guerra contro una nazione sovrana nella storia della NATO e la prima grande operazione di combattimento condotta per scopi umanitari contro uno Stato che commetteva atrocità all'interno dei propri confini.

Questo libro esamina i principali processi politici, diplomatici e militari che hanno plasmato la gestione della crisi del Kosovo da parte della NATO e degli Stati Uniti e mostra come il potere aereo sia diventato lo strumento principale della loro strategia per costringere la Repubblica federale di Iugoslavia ad accettare le richieste della NATO. Il libro mostra inoltre che i leader militari incaricati di eseguire la campagna non avevano una chiara guida strategica su ciò che l'operazione avrebbe dovuto raggiungere e che il livello di incertezza era così alto che gli ufficiali che selezionavano gli obiettivi dei bombardamenti guardavano il portavoce militare della NATO sulla CNN per avere una guida nella scelta dei loro obiettivi.

Henriksen sostiene che le strutture che hanno preceduto la crisi del Kosovo hanno plasmato la gestione in misura molto maggiore rispetto agli eventi che si sono verificati in Kosovo e che la comunità del potere aereo, ampiamente istituzionalizzata e concentrata su conflitti ad alta intensità, come la Guerra del Golfo del 1991, ha ostacolato lo sviluppo di strategie adatte alle complessità politiche delle crisi. Poiché è probabile che combattimenti e guerre di intensità inferiore si ripresentino, lo studio della crisi del Kosovo offre insegnamenti per i futuri conflitti internazionali in cui la combinazione di forza e diplomazia avrà un ruolo molto significativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591143581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scommessa della Nato: Combinare diplomazia e potenza aerea nella crisi del Kosovo, 1998-1999 -...
In quest'opera rivelatrice, Dag Henriksen svela le...
La scommessa della Nato: Combinare diplomazia e potenza aerea nella crisi del Kosovo, 1998-1999 - Nato's Gamble: Combining Diplomacy and Airpower in the Kosovo Crisis, 1998-1999

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)