La scimmia pazza

Punteggio:   (4,0 su 5)

La scimmia pazza (Albert Szent-Gyorgyi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La scimmia pazza” ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'acume e la rilevanza, mentre altri criticano le opinioni dell'autore sulla sessualità e sulla politica.

Vantaggi:

Ispiratore per i giovani lettori
incoraggia la comprensione delle questioni ambientali
punti di vista perspicaci e pertinenti sul comportamento umano
ben scritto e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Le opinioni dell'autore sulla sessualità e sulla politica sono controverse
alcuni trovano il libro predicatorio
potrebbe non introdurre nuovi concetti per i lettori esperti
può essere visto come uno sproloquio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crazy Ape

Contenuto del libro:

Premio Nobel, il dottor Szent-Gy rgyi si occupa delle forze e delle condizioni di fondo che hanno impedito la realizzazione delle possibilità superiori del Sogno Americano e, per estensione, di tutta l'umanità. Si rivolge in particolare ai giovani del mondo nel tentativo di mostrare come l'uomo, più progredisce tecnologicamente, più sembra regredire psicologicamente e socialmente, fino ad assomigliare ai suoi antenati primati in uno stato di elevata schizofrenia.

La domanda fondamentale posta da questo libro è: Perché la maggior parte della ricerca scientifica che viene fatta per elevare la vita umana serve alla fine a distruggerla? Che questo fenomeno esista è indiscutibile. Come modificarlo è il problema che l'autore affronta. Egli trova la possibilità, anzi lo strumento della nostra sopravvivenza, nei nostri giovani.

Il dottor Szent-Gy rgyi invita i giovani di tutto il mondo a organizzarsi e a esercitare il loro potere per creare un nuovo mondo.

Li esorta a non sprecare le loro energie nella petulanza e nella frustrazione: il mondo è maturo per i cambiamenti radicali necessari alla sopravvivenza dell'uomo, e per i giovani sprecare la loro opportunità significherebbe aggravare la tragedia e segnare il destino dell'umanità. Nato in Ungheria dalla quarta generazione di una nota famiglia di scienziati, Albert Szent-Gy rgyi decise in giovane età di dedicare la sua vita alla ricerca biologica.

Come studente di medicina, ottenne un riconoscimento internazionale per i suoi studi di anatomia microscopica. La prima guerra mondiale, che trascorse al servizio dell'esercito austro-ungarico, causò un'interruzione della sua carriera. Dopo la guerra lasciò il suo paese devastato per lavorare per dieci anni in vari paesi, in particolare Germania, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti.

Tornò poi nella sua Ungheria per contribuire alla ricostruzione della scienza. Nel 1937 vinse il Premio Nobel per i suoi studi sul metabolismo e per la scoperta dell'acido ascorbico (vitamina C). Ben presto si trovò in conflitto con il crescente movimento nazista, fu arrestato, fuggì e fu braccato per anni dai servizi segreti di Hitler.

Dopo la Seconda guerra mondiale, deluso dal colonialismo sovietico e dai metodi terroristici di Stalin, lasciò l'Ungheria e trovò rifugio presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, nel Massachusetts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802223487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scimmia pazza - The Crazy Ape
Premio Nobel, il dottor Szent-Gy rgyi si occupa delle forze e delle condizioni di fondo che hanno impedito la realizzazione delle...
La scimmia pazza - The Crazy Ape
La scimmia pazza - The Crazy Ape
Premio Nobel, il dottor Szent-Gy rgyi si occupa delle forze e delle condizioni di fondo che hanno impedito la realizzazione delle...
La scimmia pazza - The Crazy Ape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)