La scienza sia maledetta: Come ignorare la scienza scomoda ha prosciugato il fiume Colorado

Punteggio:   (4,4 su 5)

La scienza sia maledetta: Come ignorare la scienza scomoda ha prosciugato il fiume Colorado (Eric Kuhn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della situazione idrica del fiume Colorado, sottolineando la sua eccessiva allocazione e l'impatto delle decisioni politiche sulla gestione dell'acqua. È prezioso per coloro che si occupano di acqua del Colorado e offre approfondimenti storici e scientifici, anche se può risultare di difficile lettura a causa della sua natura tecnica e del suo contenuto ripetitivo.

Vantaggi:

Conoscenza approfondita e analisi delle questioni relative all'acqua del fiume Colorado
critica per i gestori delle risorse idriche e per coloro che sono interessati dalla sua allocazione
offre preziosi dettagli tecnici
fornisce un contesto storico e approfondimenti sugli impatti politici sulla gestione dell'acqua.

Svantaggi:

Non è una lettura facile
informazioni ripetitive in tutto il libro
può essere deprimente a causa della grave natura della crisi idrica e dei problemi di sovrallocazione
alcuni possono trovarlo eccessivamente tecnico senza una narrazione coinvolgente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science Be Dammed: How Ignoring Inconvenient Science Drained the Colorado River

Contenuto del libro:

Science Be Dammed è un allarmante promemoria dell'alta posta in gioco nella gestione - e dei pericoli legati alla cattiva gestione - dell'acqua negli Stati Uniti occidentali. Sembra ingannevolmente semplice: anche quando erano disponibili prove evidenti che il fiume Colorado non avrebbe potuto sostenere i sogni e le pianificazioni ambiziose dei responsabili delle decisioni per tutto il XX secolo, i pianificatori fluviali e gli operatori politici hanno preso irresponsabilmente le decisioni a lungo termine meno sostenibili e più pericolose.

Sostenendo che la scienza dell'inizio del XX secolo può gettare nuova luce sugli errori alla base dell'eccessiva allocazione del fiume Colorado, gli autori Eric Kuhn e John Fleck approfondiscono i primi studi raramente riportati, dimostrando che gli scienziati avevano avvertito già negli anni '20 che non c'era abbastanza acqua per le fattorie e le città che i promotori volevano costruire. Contrariamente al mito comune secondo cui gli autori del Colorado River Compact fecero del loro meglio con informazioni limitate, Kuhn e Fleck dimostrano che i promotori dello sviluppo scelsero selettivamente le informazioni necessarie a sostenere i loro sogni, ignorando la scienza scomoda che suggeriva un approccio più cauto.

Oggi i gestori delle risorse idriche stanno lottando per fare i conti con gli errori del passato. Concentrandosi sia sulla scienza che sulla politica, Kuhn e Fleck svelano l'intricata rete che ha costruito la crisi attuale. Con le decisioni chiave che si stanno prendendo ora, tra cui i negoziati per le norme che regolano l'uso dell'acqua del fiume Colorado dopo il 2026, Science Be Dammed offre un percorso chiaro in avanti guardando al passato.

Capire come sono stati commessi gli errori è fondamentale per comprendere i nostri problemi contemporanei. Science Be Dammed offre lezioni importanti, nell'era del cambiamento climatico, sulla necessità di ricercare la migliore scienza a sostegno delle decisioni che prendiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816543236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza sia maledetta: Come ignorare la scienza scomoda ha prosciugato il fiume Colorado -...
Science Be Dammed è un allarmante promemoria...
La scienza sia maledetta: Come ignorare la scienza scomoda ha prosciugato il fiume Colorado - Science Be Dammed: How Ignoring Inconvenient Science Drained the Colorado River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)