Punteggio:
Le recensioni di “The Private Science of Louis Pasteur” riflettono un'accoglienza polarizzata, mostrando sia un forte sostegno che una dura critica ai contributi scientifici di Pasteur e alla rappresentazione dell'autore. I sostenitori apprezzano l'esplorazione dettagliata della vita di Pasteur e le dimensioni politiche del suo lavoro, mentre i detrattori etichettano il libro come propaganda in difesa di una figura fraudolenta della scienza.
Vantaggi:I lettori che apprezzano il libro ne sottolineano la perspicace esplorazione dell'intreccio tra politica e medicina, nonché il ritratto intimo della vita e del lavoro di Pasteur. La narrazione è considerata educativa e invoca il pensiero critico riguardo al trattamento storico dell'eredità di Pasteur.
Svantaggi:I critici sostengono con veemenza che il libro serva da propaganda per Pasteur, etichettandolo come un impostore e accusando l'autore di trattare in modo irresponsabile i fatti scientifici. I detrattori ritengono che il libro travisi le verità sulla malattia e sulla salute, suggerendo che perpetui superstizioni obsolete piuttosto che offrire un resoconto fattuale dei contributi di Pasteur.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Private Science of Louis Pasteur
Ne La scienza privata di Louis Pasteur, Gerald Geison ha scritto una biografia controversa che finalmente penetra la segretezza che ha circondato gran parte del lavoro di laboratorio di questo leggendario scienziato. Geison utilizza i quaderni di laboratorio di Pasteur, resi disponibili solo di recente, e i suoi documenti pubblicati per presentare un resoconto ricco e completo di alcuni degli episodi più famosi della storia della scienza e dei loro lati oscuri, come ad esempio la corsa di Pasteur a sviluppare il vaccino contro la rabbia e i rischi umani che la sua fretta comportava. Le discrepanze tra i documenti pubblici e la “scienza privata” di Louis Pasteur ci dicono tanto sull'uomo quanto sul mondo altamente competitivo e politico che imparò a dominare.
Sebbene l'ingegno sperimentale sia servito a Pasteur, egli deve molto del suo successo anche al virtuosismo polemico e all'abilità politica che gli valsero un sostegno finanziario senza precedenti da parte dello Stato francese alla fine del XIX secolo. Ma uno sguardo attento ai suoi più grandi successi solleva questioni etiche. Nel caso del vaccino contro l'antrace di Pasteur, ampiamente pubblicizzato, Geison rivela i suoi difetti iniziali e come Pasteur, per evitare l'imbarazzo, incorporò segretamente le scoperte di un collega rivale per far funzionare la sua versione del vaccino. La decisione prematura di Pasteur di applicare il suo trattamento contro la rabbia alle prime vittime di morsi di animali solleva questioni ancora più profonde e deve essere compresa non solo in termini di etica della sperimentazione umana e di metodo scientifico, ma anche alla luce del passaggio di Pasteur da una teoria biologica dell'immunità a una teoria chimica, simile a quelle che aveva spesso denigrato quando erano state avanzate dai suoi concorrenti.
Attraverso la sua vivida ricostruzione delle rivalità professionali e dell'adulazione nazionale che circondavano Pasteur, Geison lo colloca nel suo più ampio contesto culturale. Dando a Pasteur l'attento esame che la sua fama e i suoi successi meritano, il libro di Geison offre una lettura avvincente per chiunque sia interessato alle dimensioni sociali ed etiche della scienza.
Pubblicato originariamente nel 1995.
La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)