La scienza pionieristica e le grandi pestilenze: Come i microbi, la guerra e la sanità pubblica hanno plasmato la salute degli animali

Punteggio:   (4,6 su 5)

La scienza pionieristica e le grandi pestilenze: Come i microbi, la guerra e la sanità pubblica hanno plasmato la salute degli animali (F. Cheville Norman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Pioneer Science and the Great Plagues: How Microbes, War, and Public Health Shaped Animal Health

Contenuto del libro:

La scienza pionieristica e le grandi pestilenze ripercorre il secolo in cui le pestilenze infettive - antrace, tubercolosi, tetano, peste, vaiolo e poliomielite - sono state sconfitte e illustra l'importante ruolo svolto dagli scienziati veterinari. La narrazione è guidata da eventi sorprendenti incentrati sulle malattie animali: la pandemia di influenza del 1872, la scoperta delle cause dell'antrace e della tubercolosi negli anni Ottanta del XIX secolo, la conquista della febbre bovina del Texas e poi della febbre gialla, gli attacchi tedeschi all'antrace negli Stati Uniti durante la Prima guerra mondiale, la guerra della tubercolina del 1931, la guerra biologica giapponese negli anni Quaranta e i pericoli odierni del bioterrore.

La scienza veterinaria nel Midwest rurale è nata dall'agricoltura, mentre nella città di Philadelphia è nata dalla medicina.

Differenze simili si sono verificate in Canada tra Toronto e Montreal. Con l'istituzione dei land-grant college dopo la guerra civile americana, i singoli Stati hanno seguito percorsi diversi per sostenere la scienza veterinaria. Alcuni utilizzavano un curriculum di scuola professionale che insegnava agli agricoltori a trattare empiricamente le malattie degli animali, mentre altri enfatizzavano un curriculum legato alla scienza. Questo modello è continuato per un secolo, ma oggi alcune istituzioni sono tornate alla filosofia della scuola professionale. Evitando le lezioni del Rapporto Flexner del 1910 sulla riforma dell'istruzione medica, sono state approvate scuole veterinarie associate all'università che non hanno il controllo dei propri ospedali veterinari, dei laboratori diagnostici e degli istituti di ricerca, componenti fondamentali per la formazione scientifica degli studenti. Alla base di questo cambiamento c'erano due idiosincrasie culturali - la non fiducia nella scienza e la sfiducia nel governo - che hanno generato Scientology, il creazionismo, i movimenti anti-vaccinazione e altre truffe antiscientifiche.

Mentre continuano a sorgere nuove pestilenze infettive, Pioneer Science and the Great Plagues descrive in dettaglio le strategie che abbiamo imparato per sconfiggere le pestilenze dal 1860 al 1960 - e il ruolo essenziale svolto dalla scienza veterinaria. Per sconfiggere le pestilenze di oggi è essenziale evitare il bozzolo digitale dell'incredulità nella scienza e la stasi culturale che ora minaccia il progresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612496566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza pionieristica e le grandi pestilenze: Come i microbi, la guerra e la sanità pubblica...
La scienza pionieristica e le grandi pestilenze...
La scienza pionieristica e le grandi pestilenze: Come i microbi, la guerra e la sanità pubblica hanno plasmato la salute degli animali - Pioneer Science and the Great Plagues: How Microbes, War, and Public Health Shaped Animal Health
La scienza pionieristica e le grandi pestilenze: Come i microbi, la guerra e la sanità pubblica...
La scienza pionieristica e le grandi pestilenze...
La scienza pionieristica e le grandi pestilenze: Come i microbi, la guerra e la sanità pubblica hanno plasmato la salute degli animali - Pioneer Science and the Great Plagues: How Microbes, War, and Public Health Shaped Animal Health
Patologia ultrastrutturale: La base cellulare comparata della malattia - Ultrastructural Pathology:...
Ultrastructural Pathology, Second Edition è un...
Patologia ultrastrutturale: La base cellulare comparata della malattia - Ultrastructural Pathology: The Comparative Cellular Basis of Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)