La scienza medica nel XXI secolo: Tramonto o nuova alba?

La scienza medica nel XXI secolo: Tramonto o nuova alba? (J. Sheridan Desmond)

Titolo originale:

Medical Science in the 21st Century: Sunset or New Dawn?

Contenuto del libro:

Questo libro illustra la posizione unica e paradossale in cui si trova la scienza biomedica all'inizio del XXI (apice) secolo. La scienza non è mai stata così forte nel plasmare il mondo in cui viviamo; i progressi della scienza medica durante la maggior parte del secolo scorso hanno contribuito a trasformare l'assistenza sanitaria e a prolungare le nostre vite; i progressi quasi quotidiani della scienza biologica promettono speranza per il futuro, eppure la scienza medica è stata in grave declino negli ultimi tre decenni.

La scienza biomedica nel 21° (apice) secolo: Sunset or New Dawn? (Tramonto o nuova alba?) illustra il recente declino nel contesto degli straordinari successi ottenuti in passato dalla scienza medica. Il professor Sheridan esamina l'incapacità di tradurre le nuove scoperte in campo biologico in progressi medici; il drammatico declino della produttività della ricerca nell'industria farmaceutica nel contesto della diminuzione del numero di scienziati clinici; l'interruzione della scienza medica durante le prolungate e ripetute riforme dell'assistenza sanitaria; il cambiamento degli atteggiamenti sociali e politici nei confronti dell'assistenza sanitaria e della scienza; la perdita di fiducia nelle grandi aziende farmaceutiche e le recenti rivelazioni di frodi in campo scientifico. Il libro affronta la natura creativa della scienza originale, il modo in cui è guidata dalla curiosità e dall'auto-motivazione e il modo in cui queste possono essere soffocate da un managerialismo pettiforme.

Il libro presenta una visione di ciò che la scienza medica può offrire nel prossimo mezzo secolo e di ciò che è necessario per superare le sfide attuali. Mette in discussione i presupposti secondo cui il grande è il migliore nell'organizzazione della scienza e suggerisce un nuovo modello per lo sviluppo dei farmaci basato sul ripristino della fiducia e su un rapporto più costruttivo tra enti regolatori e industria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848169548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore - Una pompa elegante: Le sue origini e i suoi partner - Heart, the - An Elegant Pump: Its...
I nostri cuori si sono evoluti per essere pompe...
Il cuore - Una pompa elegante: Le sue origini e i suoi partner - Heart, the - An Elegant Pump: Its Origins and Partners
La scienza medica nel XXI secolo: Tramonto o nuova alba? - Medical Science in the 21st Century:...
Questo libro illustra la posizione unica e...
La scienza medica nel XXI secolo: Tramonto o nuova alba? - Medical Science in the 21st Century: Sunset or New Dawn?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)