La scienza incontra l'indiano, 1820-1880: I primi anni dell'etnologia americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scienza incontra l'indiano, 1820-1880: I primi anni dell'etnologia americana (E. Bieder Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Science Encounters the Indian, 1820-1880: The Early Years of American Ethnology

Contenuto del libro:

Gli etnologi del primo Ottocento consideravano gli Indiani d'America attraverso un prisma di argomentazioni intellettuali ereditate dai pensatori illuministi europei. Da questa prospettiva, gli indiani erano visti come una razza inferiore la cui esistenza primitiva derivava da un ambiente avverso e il cui "progresso" dipendeva dagli effetti civilizzanti dell'istruzione e di un ambiente fisico modificato.

L'evoluzione di questa visione, di fronte a nuove prove fisiche e al cambiamento delle percezioni culturali, è il tema di questo studio approfondito di cinque etnologi la cui ricerca e i cui scritti sono stati paralleli allo sviluppo dell'etnologia del XIX secolo negli Stati Uniti. Le cinque figure principali erano Albert Gallatin, Samuel G. Morton, Ephraim G. Squier, Henry Rowe Schoolcraft e Lewis Henry Morgan.

Molto più che la biologia, questo studio esplora il contesto sociale e intellettuale all'interno del quale questi scienziati proposero le loro teorie, nonché il significato di tali teorie per le questioni cruciali dell'avanzamento, del matrimonio e delle origini degli indiani. È anche una storia della professione emergente dell'etnologia, in cui gli studiosi discutevano del potenziale di civilizzazione degli indiani, organizzavano società professionali e cercavano vie per pubblicare le loro insolite ricerche.

L'illustre antropologo Raymond D. Fogelson dice di quest'opera innovativa di Robert E. Bieder: "Copre in modo esauriente e comprensibile i retroscena che hanno prodotto un'etnologia americana distintiva e la sua successiva professionalizzazione. Le ricerche successive saranno note a piè di pagina al magnifico lavoro di Bieder. L'erudizione è impeccabile. È uno di quei libri di valore duraturo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806135717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunità di nativi americani nel Wisconsin, 1600-1960: Uno studio della tradizione e del cambiamento...
Esaminando il dibattito culturale sul metodo...
Comunità di nativi americani nel Wisconsin, 1600-1960: Uno studio della tradizione e del cambiamento - Native American Communities in Wisconsin, 1600-1960: A Study of Tradition and Change
La scienza incontra l'indiano, 1820-1880: I primi anni dell'etnologia americana - Science Encounters...
Gli etnologi del primo Ottocento consideravano gli...
La scienza incontra l'indiano, 1820-1880: I primi anni dell'etnologia americana - Science Encounters the Indian, 1820-1880: The Early Years of American Ethnology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)