La scienza, frontiera infinita

Punteggio:   (4,5 su 5)

La scienza, frontiera infinita (Vannevar Bush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Science: The Endless Frontier” di Vannevar Bush ne sottolineano l'importanza storica e l'influenza sulla politica scientifica degli Stati Uniti, in particolare per la creazione della National Science Foundation. Tuttavia, molti lettori notano le sue prospettive obsolete e le argomentazioni errate riguardo alla ricerca di base rispetto a quella applicata, oltre a criticare la qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce una visione della creazione della NSF e della storia della gestione della ricerca nel secondo dopoguerra. È considerato influente nel campo dell'istruzione superiore e offre un contesto storico per le attuali politiche educative e scientifiche.

Svantaggi:

Il libro è considerato obsoleto, privo di rilevanza per la scienza e l'istruzione moderne. I critici citano i difetti delle argomentazioni di Bush, in particolare l'idea che la ricerca di base porti direttamente all'innovazione. Inoltre, ci sono lamentele sulla qualità fisica del libro, come il fatto che sia stampato al contrario.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science, the Endless Frontier

Contenuto del libro:

Il classico argomento sul perché il governo deve sostenere la scienza, con un nuovo saggio del fisico ed ex membro del Congresso Rush Holt su ciò che la democrazia ha bisogno della scienza oggi.

Science, the Endless Frontier (La scienza, la frontiera infinita) è riconosciuto come l'argomento di riferimento per il ruolo essenziale della scienza nella società e per la responsabilità del governo nel sostenere gli sforzi scientifici. Pubblicato per la prima volta quando Vannevar Bush era direttore dell'Ufficio per la ricerca scientifica e lo sviluppo degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, questo classico rimane fondamentale per sostenere che il progresso scientifico è necessario per la salute, la sicurezza e la prosperità di una nazione. La visione di Bush ha tracciato il percorso della politica scientifica statunitense per oltre mezzo secolo, costruendo l'impresa scientifica più produttiva del mondo. Oggi, in un panorama di finanziamenti in continua evoluzione e di sfide alla credibilità della scienza stessa, Science, the Endless Frontier è un potente promemoria del fatto che il progresso scientifico e il benessere pubblico dipendono dalla simbiosi tra scienza e governo.

Questa nuova edizione presenta questo testo iconico insieme a un nuovo saggio di accompagnamento dello scienziato ed ex membro del Congresso Rush Holt, che offre una breve introduzione e una considerazione su ciò di cui la società ha più bisogno dalla scienza oggi. Riflettendo sull'eredità e sull'attualità del rapporto e sui suoi limiti, Holt sostiene che la capacità del pubblico di affrontare i problemi di oggi - come la salute pubblica, il cambiamento del clima e dell'ambiente e le tecnologie impegnative della società moderna - richiede una comprensione più ampia del contributo che la scienza può dare. Holt considera come gli scienziati dovrebbero pensare ai loro obblighi nei confronti della società e a ciò che il pubblico dovrebbe chiedere alla scienza, e chiede una rinnovata comprensione del valore della scienza per la democrazia e la società in generale.

Pietra di paragone per i cittadini, gli scienziati e i politici interessati, Science, the Endless Frontier rimane un'articolazione appassionata del potere e del potenziale della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691186627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza, frontiera infinita - Science, the Endless Frontier
Il classico argomento sul perché il governo deve sostenere la scienza, con un nuovo saggio del...
La scienza, frontiera infinita - Science, the Endless Frontier
Pezzi d'azione - Pieces of the Action
Un resoconto interno di uno dei più innovativi ecosistemi di ricerca e sviluppo del XX secolo, dall'uomo che ne è stato al centro .In 60...
Pezzi d'azione - Pieces of the Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)