La scienza e lo scettico: Discernere i fatti dalla finzione

Punteggio:   (3,7 su 5)

La scienza e lo scettico: Discernere i fatti dalla finzione (Marc Zimmer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Science and the Skeptic: Discerning Fact from Fiction

Contenuto del libro:

Fake news, pseudoscienza e ciarlataneria sono diventati flagelli che si diffondono nella società dai social media fino al Congresso.

La linea di demarcazione tra intrattenimento e realtà, tra fatti e finzione, si è fatta più labile. Alcune delle questioni più cruciali del nostro tempo - il cambiamento climatico, i vaccini e gli organismi geneticamente modificati - sono diventate bersagli privilegiati di nefaste campagne di disinformazione. Troppe persone sono diventate diffidenti nei confronti della vera scienza. Anche chi ha ancora fiducia nella scienza non sa più a cosa credere o come identificare la verità. Questo non solo porta alla svalutazione e alla sfiducia nella scienza vera, ma è anche pericoloso: le persone che agiscono sulla base di informazioni false possono danneggiare se stesse o chi le circonda.

Dobbiamo dotarci delle conoscenze e delle competenze necessarie per contrastare tutta questa disinformazione. In Science and the Skeptic: Discerning Fact from Fiction (La scienza e lo scettico: discernere i fatti dalla finzione), imparerete come si fa scienza, dal metodo scientifico di base al processo di controllo che i documenti scientifici devono affrontare per essere pubblicati; come e perché alcune persone, intenzionalmente o meno, diffondono disinformazione; e i pericoli che si corrono nel credere e diffondere false informazioni. Troverete anche venti regole facili da seguire per distinguere la scienza falsa da quella vera. Armati di questo libro, potrete acquisire la consapevolezza di quali informazioni fidarvi e di quali invece respingere come ingannevoli.

"Non stiamo solo combattendo un'epidemia; stiamo combattendo un'infodemia.... È il momento dei fatti, non della paura. È il momento della razionalità, non delle voci. È il momento della solidarietà, non dello stigma" - Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS.

"Le nostre convinzioni più profonde dovrebbero aiutarci a orientarci nella realtà, non a determinarla" - Michael Gersen, The Washington Post.

"Il giornalismo cerca di semplificare e distribuire le informazioni sulle novità e sui progressi compiuti. Questo è incompatibile con il processo scientifico, che può richiedere molto tempo per costruire un corpo di prove."--Kelly McBride, Poynter Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728419459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stato della scienza: Cosa ci riserva il futuro e gli scienziati che lo realizzano - The State of...
Le nuove ricerche e innovazioni nel campo della...
Lo stato della scienza: Cosa ci riserva il futuro e gli scienziati che lo realizzano - The State of Science: What the Future Holds and the Scientists Making It Happen
La conversazione sulla biotecnologia - The Conversation on Biotechnology
Dai collaboratori di The Conversation, questa raccolta di saggi dei maggiori...
La conversazione sulla biotecnologia - The Conversation on Biotechnology
La scienza e lo scettico: Discernere i fatti dalla finzione - Science and the Skeptic: Discerning...
Fake news, pseudoscienza e ciarlataneria sono...
La scienza e lo scettico: Discernere i fatti dalla finzione - Science and the Skeptic: Discerning Fact from Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)