La scienza e il bene: La tragica ricerca dei fondamenti della morale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La scienza e il bene: La tragica ricerca dei fondamenti della morale (Davison Hunter James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 50 voti.

Titolo originale:

Science and the Good: The Tragic Quest for the Foundations of Morality

Contenuto del libro:

Perché gli sforzi per creare un fondamento scientifico della morale non sono né scientifici né morali. In questo libro illuminante, James Davison Hunter e Paul Nedelisky ripercorrono le origini e lo sviluppo della ricerca secolare, appassionata ma alla fine fallita, di un fondamento scientifico della morale.

La "nuova scienza morale" guidata da figure come E. O. Wilson, Patricia Churchland, Sam Harris, Jonathan Haidt e Joshua Greene è solo la manifestazione più recente di questa ricerca.

Sebbene i suoi risultati siano spesso esagerati, questa nuova versione non ha avuto più successo delle precedenti. Ma invece di arrendersi di fronte a questo fallimento, la nuova scienza morale ha preso una piega sorprendente.

Mentre gli sforzi precedenti cercavano di dimostrare cosa è giusto e cosa è sbagliato, i nuovi scienziati morali hanno concluso, ironicamente, che giusto e sbagliato in realtà non esistono. Il loro nichilismo morale (forse inconsapevole) trasforma la scienza della morale in un progetto di ingegneria sociale.

Se la scienza non ha nulla di morale da scoprire, la scienza della morale diventa, nel migliore dei casi, un debole programma per raggiungere obiettivi sociali arbitrari. Conciso e rigorosamente argomentato, La scienza e il bene è una critica definitiva di una sedicente scienza che ha acquisito una straordinaria influenza nel discorso pubblico odierno e un'esposizione della svolta oscura di quel progetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300251821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza e il bene: La tragica ricerca dei fondamenti della morale - Science and the Good: The...
Perché gli sforzi per creare un fondamento...
La scienza e il bene: La tragica ricerca dei fondamenti della morale - Science and the Good: The Tragic Quest for the Foundations of Morality
Culture Wars: La lotta per il controllo della famiglia, dell'arte, dell'educazione, della legge e...
Un resoconto avvincente di come i fondamentalisti...
Culture Wars: La lotta per il controllo della famiglia, dell'arte, dell'educazione, della legge e della politica in America - Culture Wars: The Struggle To Control The Family, Art, Education, Law, And Politics In America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)