La scienza delle cose familiari

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scienza delle cose familiari (Johnny Damm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Science of Things Familiar

Contenuto del libro:

Poesia. Saggistica letteraria. Arte. Film. Musica. Graphic Novel. Critica e teoria letteraria. Storia americana. Genere ibrido. La SCIENZA DELLE COSE FAMILIARI di Johnny Damm diagramma i modi in cui ci avviciniamo e ci allontaniamo l'uno dall'altro, esplorando le relazioni attraverso i fallimenti e le rotture che le rivelano. In illustrazioni commentate estrapolate dal loro contesto originale, in fumetti spogliati del loro contenuto narrativo e in saggi cinematografici le cui parti sono suturate dove sono state giuntate, questi pezzi smontano il familiare per vedere cosa lo fa funzionare. Mettendo in discussione i nostri presupposti sul funzionamento della saggistica, si rivelano altamente costruiti, intrecciando il personale e lo storico proprio mentre il ritornello rat-a-tat del libro risuona sia a tamburo battente che a sparo. Se ci sorprendiamo a ballare, non abbiamo colto il punto. Arguto e serio, critico e compassionevole, Damm inventa una nuova poetica visiva in cui ciò che vediamo e sentiamo non coincidono. È il suo modo di svegliarci con un "BLAM" e un "WHOOSH" alla storia di appropriazione e conquista che sta alla base delle forme popolari americane. Qui non c'è nulla di familiare, anche se riconosciamo parti del tutto. --Amaranth Borsuk.

La SCIENZA DELLE COSE FAMILIARI di Johnny Damm mescola Classics Illustrated, diagrammi d'epoca e biografie di registi cinematografici per creare un'improbabile fusione che è un'autobiografia obliqua ma spesso commovente, nonché un saggio sul modo in cui trasformiamo la cultura tanto quanto essa trasforma noi. --Matt Madden.

SCIENCE OF THINGS FAMILIAR cattura "fermi immagine" dalla storia dei fumetti, dei film polizieschi e della musica blues, tutti risalenti alla metà del secolo più buio. Johnny Damm sottolinea la poetica pulpish sia nella poesia visiva che nell'ambiente fonico, vissuta dalle masse in ogni genere a buon mercato fatto al volo per tutti. --Christian B k.

Herman Melville che fa i salti mortali. Un regista brasiliano sperimentale che realizza film di propaganda britannica. Un leggendario bluesman del Delta che preferisce suonare le hit pop del momento. In SCIENCE OF THINGS FAMILIAR, Johnny Damm setaccia i detriti culturali per disturbare il passato addormentato.

In un mix di immagini e testi non catalogabili, SCIENCE OF THINGS FAMILIAR attinge ai fumetti pulp degli anni '50, ai diagrammi scientifici del XIX secolo, alle sceneggiature dei film noir e altro ancora. Damm introduce il lettore in un paesaggio americano di fusioni bastarde, dove il familiare lascia rapidamente il posto al perturbante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biografie del fallimento - Failure Biographies
Il caratteristico stile di collage di Damm trasforma i fumetti horror degli anni Cinquanta in vere e proprie storie di...
Biografie del fallimento - Failure Biographies
La scienza delle cose familiari - The Science of Things Familiar
Poesia. Saggistica letteraria. Arte. Film. Musica. Graphic Novel. Critica e teoria letteraria...
La scienza delle cose familiari - The Science of Things Familiar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)