La scienza della teologia sacra

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scienza della teologia sacra (Emmanuel Doronzo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una ristampa di importanti opere di teologia tomistica di p. Emmanuel Doronzo, raccolte in un unico volume, e serve come manuale sostanziale per la teologia fondamentale scolastica tradizionale e l'ecclesiologia.

Vantaggi:

Una risorsa completa per la comprensione della teologia tomistica, ottima per studenti e clero, finalmente di nuovo in stampa dopo decenni, compilata in un unico volume per comodità.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Science of Sacred Theology

Contenuto del libro:

I quattro libri (Introduzione alla Teologia, Rivelazione, I canali della Rivelazione, La Chiesa) - opportunamente riuniti in questo volume intitolato La Scienza della Sacra Teologia - sono stati scritti dal grande, ma molto trascurato, teologo P. Emmanuel Doronzo, O. M. I. (1903-1976), come testi abbreviati della sua Theologia Dogmatica, un'opera in due volumi di oltre 2.000 pagine. Questi quattro libri sono stati originariamente pubblicati dal Notre Dame Pontifical Catechetical Institute, fondato da mons. Eugene Kevane, preside della scuola di educazione dell'Università Cattolica d'America.

Originario della città di Barletta, nel sud-est dell'Italia, laureato al Gregorianum e all'Angelicum (dove è stato allievo del grande maestro tomista P. Reginald Garrigou-Lagrange), P. Doronzo ha insegnato per decenni in Europa e negli Stati Uniti, dapprima a Torino, in Italia, poi presso lo studentato degli Oblati di Maria a San Antonio, in Texas, e infine presso la Catholic University of America. È stato due volte insignito del Cardinal Spellman Award della Catholic Theological Society of America, ricevendolo, insieme a molti altri, nel 1947 (primo anno di conferimento di questo premio) e una seconda volta nel 1951. È stato inoltre consulente della commissione teologica preconciliare americana per il Concilio Vaticano II, insieme al suo collega della CUA, mons. Joseph Clifford Fenton.

Questi quattro libri introdurranno il lettore a importanti temi fondamentali della teologia e dell'ecclesiologia. In essi, P. Doronzo espone con chiarezza l'insegnamento tomistico tradizionale sulla natura della scienza teologica, sulla soprannaturalità della fede, sulla natura della rivelazione, sulla credibilità razionale della rivelazione, su una chiara sintesi delle varie fonti della teologia (nella tradizione del De locis theologicis di Melchior Cano) e su un'introduzione accuratamente documentata all'ecclesiologia. Questi testi saranno utili sia ai docenti che agli studenti interessati al recupero di una teologia tomistica tradizionale e solida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990685293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza della teologia sacra - The Science of Sacred Theology
I quattro libri ( Introduzione alla Teologia , Rivelazione , I canali della Rivelazione , La Chiesa...
La scienza della teologia sacra - The Science of Sacred Theology
La scienza della teologia sacra - The Science of Sacred Theology
I quattro libri ( Introduzione alla Teologia , Rivelazione , I canali della Rivelazione , La Chiesa...
La scienza della teologia sacra - The Science of Sacred Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)