La scienza dell'orso grizzly e l'arte della vita selvaggia: Quarant'anni di ricerca nella Flathead Valley

Punteggio:   (4,4 su 5)

La scienza dell'orso grizzly e l'arte della vita selvaggia: Quarant'anni di ricerca nella Flathead Valley (Bruce McLellan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben scritto e coinvolgente di un ricercatore di orsi grizzly e delle sue esperienze di vita nella natura, che mescola storie personali e osservazioni scientifiche. È stato acclamato per il suo contenuto educativo e lo stile narrativo accattivante, anche se alcuni lettori hanno notato problemi di ripetizione e di struttura.

Vantaggi:

Scritto bene, educativo, storie emozionanti, ottimo mix di scienza e vita personale, narrazione coinvolgente, rispettato dai colleghi e informativo sugli orsi grizzly e le loro sfide.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato meno interessante l'inclusione di dati scientifici e statistici, hanno notato contenuti ripetitivi e hanno menzionato problemi strutturali nell'organizzazione dei capitoli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grizzly Bear Science and the Art of a Wilderness Life: Forty Years of Research in the Flathead Valley

Contenuto del libro:

In tutte le discipline scientifiche si sta allargando il divario tra le conoscenze del grande pubblico e quelle degli scienziati. In questo libro, il dottor Bruce McLellan cerca di colmare questo divario.

La convivenza con gli orsi grizzly in futuro sarà una sfida sempre più ardua e richiederà una profonda comprensione di questi grandi carnivori e dei fattori che rendono attive le loro popolazioni. Basato forse sul più lungo progetto ininterrotto di ricerca sulla fauna selvatica condotto da un solo individuo, questo è il racconto intrecciato della scienza alla base della nostra comprensione degli orsi grizzly e della vita familiare nella natura selvaggia mentre seguiamo gli orsi.

La storia del comportamento e dell'ecologia degli orsi grizzly si basa su decine di ricerche pubblicate in questo studio, che a loro volta si basano sulla vita reale di oltre 200 orsi radiocollarati. Questi capitoli non sono scritti "per i non addetti ai lavori", ma contengono una notevole quantità di contenuti per le persone interessate alla scienza che sta alla base dell'ecologia e della conservazione degli animali. I capitoli scientifici trattano argomenti che vanno dalla dieta degli orsi e da come questa influisce sulle variazioni del grasso corporeo e dei muscoli, al modo in cui gli orsi vengono contati e ai fattori che influenzano le nascite e le morti e regolano le dimensioni della popolazione.

Tra i capitoli scientifici c'è la storia di una coppia di ventenni che ha avviato il progetto Grizzly Flathead, ha costruito una capanna di legno sulla riva del fiume Flathead, ha avuto dei figli e li ha cresciuti nella natura selvaggia tra orsi, lupi e leoni di montagna. Hanno sopportato inondazioni che hanno spazzato via parte del loro campo, incendi che hanno bruciato migliaia di chilometri quadrati e persone molto strane. Entrambi i figli sono cresciuti con gli orsi grizzly e alla fine hanno conseguito un master e un dottorato di ricerca sull'ecologia di questi animali straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771605656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza dell'orso grizzly e l'arte della vita selvaggia: Quarant'anni di ricerca nella Flathead...
In tutte le discipline scientifiche si sta...
La scienza dell'orso grizzly e l'arte della vita selvaggia: Quarant'anni di ricerca nella Flathead Valley - Grizzly Bear Science and the Art of a Wilderness Life: Forty Years of Research in the Flathead Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)