La scienza dell'energia: Una storia culturale della fisica dell'energia nella Gran Bretagna vittoriana

Punteggio:   (4,4 su 5)

La scienza dell'energia: Una storia culturale della fisica dell'energia nella Gran Bretagna vittoriana (Crosbie Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza critica del libro per comprendere lo sviluppo della scienza, in particolare la distinzione tra filosofia naturale applicata e scienza molecolare. L'autore sottolinea la necessità di una prospettiva più ampia nell'educazione scientifica che comprenda sia la comprensione pratica che quella teorica.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua importanza ed eccellenza, in quanto fornisce preziose indicazioni sul rapporto tra diversi approcci scientifici. È considerato una lettura essenziale per coloro che sono interessati alla fisica e all'ingegneria e per gli accademici che vogliono promuovere una migliore comprensione della scienza attraverso le discipline.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono la preoccupazione che la filosofia moderna semplifichi eccessivamente i concetti scientifici complessi e sottolineano la sfida di raggiungere una comprensione completa di tutte le discipline scientifiche nell'ambiente accademico odierno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Science of Energy: A Cultural History of Energy Physics in Victorian Britain

Contenuto del libro:

Anche se oggi lo diamo per scontato, il concetto di “energia” ha trasformato la fisica del XIX secolo. In La scienza dell'energia, Crosbie Smith mostra come un gruppo di scienziati e ingegneri nord-britannici, tra cui James Joule, James Clerk Maxwell, William e James Thomson, Fleeming Jenkin e P.

G. Tait, abbia sviluppato la fisica dell'energia per risolvere i problemi pratici incontrati dai costruttori navali e dagli ingegneri marini scozzesi, per contrastare il revivalismo biblico e il materialismo evolutivo e per aumentare rapidamente la propria credibilità scientifica.

Sostituendo il linguaggio e i concetti della meccanica classica con termini come energia “effettiva” e “potenziale”, il gruppo nordbritannico condusse la sua rivoluzione in fisica in modo così astuto e vigoroso che il concetto di “energia” - un bene prezioso agli albori dell'industrializzazione - divenne una loro proprietà intellettuale. Smith colloca abilmente questa rivoluzione nel suo contesto scientifico e culturale, esplorando l'effettiva creazione di conoscenza scientifica durante uno degli episodi più significativi della storia della fisica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226764214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carbone, vapore e navi: Ingegneria, impresa e impero nei mari del XIX secolo - Coal, Steam and...
Crosbie Smith esplora le prove e le tribolazioni...
Carbone, vapore e navi: Ingegneria, impresa e impero nei mari del XIX secolo - Coal, Steam and Ships: Engineering, Enterprise and Empire on the Nineteenth-Century Seas
La scienza dell'energia: Una storia culturale della fisica dell'energia nella Gran Bretagna...
Anche se oggi lo diamo per scontato, il concetto...
La scienza dell'energia: Una storia culturale della fisica dell'energia nella Gran Bretagna vittoriana - The Science of Energy: A Cultural History of Energy Physics in Victorian Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)