La scienza dell'allenamento in arrampicata: Una guida basata sull'evidenza per migliorare le prestazioni in arrampicata

Punteggio:   (4,3 su 5)

La scienza dell'allenamento in arrampicata: Una guida basata sull'evidenza per migliorare le prestazioni in arrampicata (Sergio Consuegra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. È apprezzato per l'approccio scientifico e le spiegazioni dettagliate, ma è considerato impegnativo per i principianti, che potrebbero faticare ad applicare efficacemente i metodi di allenamento senza conoscenze preliminari. In particolare, è stato notato che è stato concepito più per l'allenamento al chiuso che per quello all'aperto o in contesti alpini.

Vantaggi:

Il libro fornisce un approccio chiaro, conciso e scientifico all'allenamento per l'arrampicata, con metodi di allenamento supportati da prove e riferimenti scientifici. Offre approfondimenti dettagliati che molti lettori trovano preziosi, soprattutto quelli con una certa esperienza nel settore.

Svantaggi:

I principianti potrebbero trovare il libro difficile da comprendere e da applicare, poiché manca di indicazioni per lo sviluppo di un piano di allenamento. Si ritiene che non consideri sufficientemente l'applicazione pratica per gli arrampicatori alle prime armi. Inoltre, gran parte dell'allenamento è incentrato sulle palestre indoor, che potrebbero non essere adatte agli arrampicatori outdoor o alpini. L'inesperienza dell'autore in materia di sport di resistenza potrebbe rappresentare una sfida per i lettori che si dedicano all'alpinismo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Science of Climbing Training: An Evidence-Based Guide to Improving Your Climbing Performance

Contenuto del libro:

Quando si parla di allenamento per l'arrampicata, c'è una quantità spropositata di informazioni.

In The Science of Climbing Training, il miglior allenatore di arrampicata spagnolo Sergio Consuegra ha analizzato le nostre esigenze sportive dal punto di vista della scienza dell'esercizio e dello sport per fornire un approccio all'allenamento per l'arrampicata basato sull'evidenza. È stato concepito per aiutarci a migliorare le prestazioni nell'arrampicata, sia che si tratti di fare un passo avanti nell'allenamento in vista di un progetto, sia che si tratti di un allenatore che vuole ottimizzare l'allenamento dei propri atleti.

Non contiene metodi di allenamento "magici", perché non ce ne sono, anche se la scienza che sta alla base di alcuni metodi popolari potrebbe scioccarvi. La prima parte spiega cos'è l'allenamento e come i diversi metodi di allenamento sono regolati dai processi fisiologici e biomeccanici che avvengono nel corpo. La seconda parte esamina come migliorare le esigenze specifiche (come la forza delle dita e la resistenza dei muscoli dell'avambraccio) e le esigenze generali (come il condizionamento fisico di base, la forza di trazione, la forza di spinta, l'allenamento della forza per la prevenzione degli infortuni) per i diversi requisiti e tipi di arrampicata e bouldering.

La terza e ultima parte suggerisce i modi migliori per combinare il tutto. Si analizza la regolazione del volume e dell'intensità dell'allenamento e il tapering per favorire la supercompensazione, il tutto per aiutarci a migliorare le prestazioni, sia che si tratti di passare a un grado più alto, di realizzare quel progetto di lunga data o di scalare una via da sogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839811821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza dell'allenamento in arrampicata: Una guida basata sull'evidenza per migliorare le...
Quando si parla di allenamento per l'arrampicata,...
La scienza dell'allenamento in arrampicata: Una guida basata sull'evidenza per migliorare le prestazioni in arrampicata - The Science of Climbing Training: An Evidence-Based Guide to Improving Your Climbing Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)