La scienza del benessere: Le opere raccolte di Ed Diener

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scienza del benessere: Le opere raccolte di Ed Diener (Ed Diener)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Science of Well-Being: The Collected Works of Ed Diener

Contenuto del libro:

Le principali questioni teoriche Le teorie sul benessere soggettivo sono cresciute negli ultimi decenni, ma sono state sviluppate solo lentamente, man mano che venivano raccolti dati adeguati per testarle. Possiamo caratterizzare le teorie che descrivono la felicità secondo diverse dimensioni.

La prima dimensione è se la teoria colloca il luogo della felicità in condizioni esterne come il reddito e lo status, come fanno molte teorie sociologiche, o negli atteggiamenti e nel temperamento dell'individuo, come fanno molte teorie psicologiche. Alcuni sostengono che le persone si adattano a tutte le circostanze nel corso del tempo, per cui solo la personalità individuale conta per produrre la felicità, mentre altri credono che i fattori economici e altri fattori sociali siano le forze dominanti nel produrre il benessere. Nei miei scritti c'è un mix di fattori interni ed esterni che influenzano il benessere.

Una seconda dimensione che caratterizza gli studi sul benessere è la questione se i fattori che lo influenzano siano relativi o assoluti. Esistono cioè degli standard utilizzati dalle persone in ogni momento e luogo per giudicare la propria vita e reagire agli eventi? Oppure gli standard dipendono da ciò che possiedono gli altri, dalle aspettative e dai livelli di adattamento basati sulle circostanze passate? Anche in questo caso, ci sono prove a sostegno del ruolo degli standard sia universali che relativi.

Le persone di tutto il mondo sono probabilmente influenzate da fattori comuni, come l'amicizia o la solitudine, ma anche queste influenze universali sulla felicità sono probabilmente soggette a un certo grado di confronto, a seconda di ciò che la persona è abituata a fare e di ciò che hanno gli altri. Tuttavia, alcuni fattori potrebbero essere molto più comparativi di altri, come hanno descritto Hsee, Yang, Li e Shen (in stampa).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789048123490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La felicità - Happiness
Utilizzando una metodologia sofisticata e tre decenni di ricerca da parte del più importante esperto mondiale di felicità, Happiness sfida il pensiero attuale...
La felicità - Happiness
La scienza del benessere: Le opere raccolte di Ed Diener - The Science of Well-Being: The Collected...
Le principali questioni teoriche Le teorie sul...
La scienza del benessere: Le opere raccolte di Ed Diener - The Science of Well-Being: The Collected Works of Ed Diener

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)