La scienza dei dipinti

Punteggio:   (4,8 su 5)

La scienza dei dipinti (I. Kuniholm P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un utile riferimento per coloro che sono interessati all'intersezione tra arte e chimica, soprattutto a scopo didattico. Mentre alcuni lettori ne apprezzano gli approfondimenti tecnici, altri ritengono che manchi di profondità nelle aree rilevanti per gli artisti e che non risponda efficacemente alle loro esigenze.

Vantaggi:

Eccellente riferimento per l'insegnamento, utile per comprendere gli aspetti tecnici dell'arte, contiene informazioni interessanti su materiali e tecniche artistiche.

Svantaggi:

Non adatto agli artisti; eccessivamente incentrato sui concetti di base, non approfondisce la scienza dei materiali e si rivolge maggiormente ai non artisti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Science of Paintings

Contenuto del libro:

La bellezza, il mistero, la gioia e l'osservazione ispirata dello spirito umano che i dipinti evocano derivano da un complesso di scelte intuitive e cognitive fatte dall'artista. La comprensione della genesi di queste scelte può essere sfuggente come le immagini che ne derivano, ma i grandi dipinti sembrano suscitare in noi la curiosità per le idee, i metodi e i materiali utilizzati dai loro creatori.

Nel XX secolo la conoscenza è stata arricchita dall'applicazione di metodi di analisi scientifica. I risultati di queste indagini sulle proprietà fisiche dei dipinti hanno gettato nuova luce sulla loro autenticità e sulle storie individuali, oltre che sull'artigianato in generale. Gli sviluppi nei campi della fisica e della chimica ci hanno permesso di capire ancora di più su come percepiamo e interagiamo con i dipinti.

Questo libro si rivolge a coloro che, sia all'interno che all'esterno del campo dell'arte, desiderano approfondire il tema della realizzazione dei dipinti. Si rivolge a studenti, insegnanti e scienziati di ingegneria, fisica e chimica, ma anche a chi si occupa di arte, storia dell'arte e conservazione dell'arte.

Questo libro è nato dal corso interdisciplinare di livello universitario Art, Isotopes, and Ana- sis tenuto alla Cornell University dai due autori e supportato in lezioni e seminari da tre degli autori che hanno contribuito: Richard Newman, del Museum of Fine Arts di Boston; Dusan Stulik, del Getty Conservation Institute; e il Prof. Dusan Stulik, del Getty Conservation Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387987224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza dei dipinti - The Science of Paintings
La bellezza, il mistero, la gioia e l'osservazione ispirata dello spirito umano che i dipinti evocano derivano da un...
La scienza dei dipinti - The Science of Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)