Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di importanti articoli che discutono l'intersezione tra scienza sociale e sociologia della conoscenza scientifica, concentrandosi sui dibattiti sull'influenza dei fattori sociali sui processi scientifici, in particolare attraverso la lente di importanti studiosi. Inoltre, un recensore ha elogiato la puntualità della consegna e le condizioni del libro.
Vantaggi:Il libro contiene articoli significativi e stimolanti di rinomati studiosi di filosofia delle scienze sociali, che forniscono preziosi spunti di riflessione sulla scoperta e sulla giustificazione scientifica. È essenziale per comprendere le diverse prospettive filosofiche sulla scienza.
Svantaggi:Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Science as Practice and Culture
Science as Practice and Culture esplora uno degli sviluppi più recenti e controversi nel campo in rapida evoluzione degli studi scientifici: lo spostamento verso lo studio della pratica scientifica - il lavoro di fare scienza - e lo spostamento associato verso lo studio della cultura scientifica, intesa come il campo di risorse in cui la pratica opera e su cui opera.
Andrew Pickering ha invitato i principali storici, filosofi, sociologi e antropologi della scienza a preparare saggi originali per questo volume. I saggi spaziano tra le scienze fisiche e biologiche e la matematica e sono divisi in due parti.
Nella prima parte, i contributi tracciano un insieme coerente di prospettive sulla pratica e sulla cultura scientifica e mettono in relazione le loro analisi con temi centrali della filosofia della scienza come il realismo, il relativismo e l'incommensurabilità. I saggi della seconda parte cercano di delineare lo studio della scienza come pratica in argomenti che attraversano i suoi confini con la sociologia della conoscenza scientifica, l'epistemologia sociale e l'etnografia riflessiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)