La scienza come esistenza sociale: Heidegger e la sociologia della conoscenza scientifica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scienza come esistenza sociale: Heidegger e la sociologia della conoscenza scientifica (Jeff Kochan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Science as Social Existence: Heidegger and the Sociology of Scientific Knowledge

Contenuto del libro:

In questo studio audace e originale, Jeff Kochan combina in modo costruttivo la sociologia della conoscenza scientifica (SSK) con la concezione esistenziale della scienza di Martin Heidegger. Kochan dimostra in modo convincente che questi approcci alla scienza, apparentemente molto diversi, sono in realtà largamente compatibili, addirittura si rafforzano a vicenda.

Combinando Heidegger con la SSK, sostiene Kochan, possiamo spiegare, elaborare e fondare empiricamente la filosofia della scienza di Heidegger in un modo che la rende più accessibile e utile per gli scienziati sociali e gli storici della scienza. Allo stesso modo, l'incorporazione della fenomenologia heideggeriana nella SSK rende la SKK una metodologia più solida e attraente per gli studiosi del campo interdisciplinare degli studi sulla scienza e la tecnologia (STS). L'innovativa reinterpretazione di Heidegger da parte di Kochan consente inoltre agli studiosi STS di sostenere un'analisi di principio sulla soggettività scientifica, senza incorrere nella distinzione ortodossa soggetto-oggetto che spesso rifiutano.

Science as Social Existence è il primo libro del suo genere, che si snoda attraverso una serie di argomenti rilevanti per la ricerca STS contemporanea. Questi includono l'epistemologia e la metafisica della pratica scientifica, così come i metodi di spiegazione appropriati agli studi scientifici sociali e storici della scienza. Science as Social Existence pone l'accento sulla compatibilità della concezione esistenziale della scienza di Heidegger con la sociologia storica della conoscenza scientifica, perseguendo questa combinazione a livello sia macro che microstorico.

Scritto in modo eccellente e accessibile, Scienza come esistenza sociale mette nuovi e potenti strumenti nelle mani di sociologi e storici della scienza, teorici culturali della scienza, studiosi di Heidegger e filosofi pluralisti della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783744107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza come esistenza sociale: Heidegger e la sociologia della conoscenza scientifica - Science...
In questo studio audace e originale, Jeff Kochan...
La scienza come esistenza sociale: Heidegger e la sociologia della conoscenza scientifica - Science as Social Existence: Heidegger and the Sociology of Scientific Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)