La scienza che cambia la vita nell'individuare le stronzate

Punteggio:   (4,3 su 5)

La scienza che cambia la vita nell'individuare le stronzate (V. Petrocelli John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose indicazioni sul pensiero critico e sull'individuazione della disinformazione nell'ambiente odierno saturo di media. Combina l'analisi scientifica con esempi del mondo reale, rendendolo accessibile e coinvolgente per i lettori. Tuttavia, è stato criticato per essere eccessivamente accademico, per la mancanza di originalità e per i potenziali pregiudizi. Nel complesso, è stato lodato per gli strumenti pratici e lo stile divertente, ma alcuni lettori lo hanno trovato carente in profondità e chiarezza.

Vantaggi:

Indispensabili approfondimenti sulla disinformazione, strategie pratiche per il pensiero critico, esempi divertenti e informativi, facilità di lettura, contenuti attuali e pertinenti, stile di scrittura piacevole e coinvolgente, fornisce strumenti utili per individuare le false narrazioni.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è stato percepito come noioso e accademico, privo di originalità, con potenziali pregiudizi nei confronti di alcuni punti di vista, criticato per il fatto di essere orientato all'agenda e alcuni hanno ritenuto che non fornisse nuovi spunti di riflessione.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life-Changing Science of Detecting Bullshit

Contenuto del libro:

Espandendo il suo discorso virale su TEDx, il professore di psicologia e scienziato sociale John V. Petrocelli, in The Life-Changing Science of Detecting Bullshit, rivela le abitudini di pensiero critico che si possono sviluppare per riconoscere e combattere le false informazioni e i pensieri deliranti che sono diventati una caratteristica comune della vita quotidiana.

Questo è il momento perfetto per... la psicologia di individuare le fake news nel mondo che ci circonda - e anche le false credenze su noi stessi".

-Adam Grant

Le stronzate sono alla base del pensiero contaminato e delle decisioni sbagliate che portano a conseguenze per la salute, perdite finanziarie, conseguenze legali, rottura di relazioni e spreco di tempo e risorse.

Per quanto ci crediamo intelligenti, siamo tutti suscettibili alle stronzate, e tutti le mettiamo in pratica. Anche se possiamo considerarle innocue parole di marketing o affermazioni umoristiche e abbellite, in realtà sono molto più pericolose e insidiose. È così che Bernie Madoff è riuscito a truffare miliardi di dollari anche agli esperti finanziari più esperti con il suo schema Ponzi. È così che i protocolli del Grande balzo in avanti di Mao Zedong hanno portato alla morte per fame di 36 milioni di persone. Presentate come verità da figure autoritarie ed esperti accreditati, le stronzate appaiono legittime e noi accettiamo le loro parole come vangelo. Se non mettiamo in discussione le informazioni che riceviamo dagli artisti delle stronzate per dimostrare i loro pensieri e le loro teorie, permettiamo a queste falsità di radicarsi nella nostra memoria e nelle nostre convinzioni. Questi dati errati influenzano le nostre capacità decisionali, causando talvolta scelte di vita deplorevoli.

Ma con una piccola dose di scetticismo e un impegno nella ricerca della verità, è possibile sviluppare il proprio pensiero critico e le proprie capacità di ragionamento scientifico per valutare le informazioni, separare i fatti dalla finzione e vedere oltre i giri di parole di chi dice stronzate. In The Life-Changing Science of Detecting Bullshit, lo psicologo sociale sperimentale John V. Petrocelli fornisce strategie preziose non solo per riconoscere e proteggersi dalle stronzate quotidiane, ma anche per accettare la propria mancanza di conoscenza degli argomenti ed evitare di impegnarsi in stronzate solo per conformismo sociale.

Con esempi reali di persone esperte di stronzate che lavorano nei settori delle auto usate, degli immobili, del vino e dei diamanti, Petrocelli espone i segnali d'allarme che si trovano nelle storie aneddotiche, nel linguaggio emotivo e nelle parole d'ordine usate dagli imbroglioni per persuadere le nostre decisioni. Utilizzando le sue tattiche di difesa dal pensiero critico contro coloro che sono motivati dal profitto, impareremo anche a fermare la disinformazione tossica diffusa dagli influencer dei social media, dalle fake news e dagli op-ed che permeano la nostra cultura e a smascherare le stronzate ogni volta che le vediamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250271624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza che cambia la vita nell'individuare le stronzate - The Life-Changing Science of Detecting...
Espandendo il suo discorso virale su TEDx, il...
La scienza che cambia la vita nell'individuare le stronzate - The Life-Changing Science of Detecting Bullshit
La scienza che cambia la vita nel riconoscere le stronzate - The Life-Changing Science of Detecting...
Esplorando il suo discorso virale su TEDx, il...
La scienza che cambia la vita nel riconoscere le stronzate - The Life-Changing Science of Detecting Bullshit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)