La scienza al servizio dei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scienza al servizio dei diritti umani (Pierre Claude Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Science in the Service of Human Rights

Contenuto del libro:

Le questioni che mescolano scienza e politica presentano alcuni dei quesiti etici più spinosi del giorno d'oggi. La Cina ha violato i diritti umani dei prigionieri nel 2001, prelevando i loro reni e altri organi senza il loro consenso formale? Le vittime dell'AIDS nell'Africa subsahariana hanno diritto a trattamenti farmaceutici efficaci che non sono alla loro portata economica? I passi incauti verso la clonazione umana si sono avvicinati pericolosamente alla rinascita dell'eugenetica? La scienza al servizio dei diritti umani" presenta un nuovo quadro di riferimento per il dibattito su queste questioni controverse che riguardano la libertà e la responsabilità scientifica, illuminando i numerosi punti critici di intersezione tra diritti umani e scienza.

Sulla scia degli orrori dei grotteschi esperimenti degli ingegneri nazisti e dell'avvento devastante della bomba atomica, gli architetti delle Nazioni Unite e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani hanno cercato di strutturare nuovi assetti mondiali in cui i detentori del potere fossero imbrigliati da principi razionali che favorissero la pace. Sebbene le norme formulate dalle Nazioni Unite siano lentamente maturate fino a diventare diritto internazionale vincolante, la frammentazione delle conoscenze nella società moderna è tale che pochi scienziati conoscono l'esistenza e il contenuto delle dichiarazioni e dei patti delle Nazioni Unite o le loro implicazioni.

Il libro di Richard Pierre Claude rimedia a questa mancanza e soddisfa lo sviluppo dei programmi di studio che mirano a integrare gli standard dei diritti umani nelle scienze umane, nel diritto, nella salute pubblica e nelle scienze sociali e fisiche. Offre un chiarimento sistematico e necessario delle origini e del significato del diritto di ciascuno a godere dei benefici dei progressi della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza al servizio dei diritti umani - Science in the Service of Human Rights
Le questioni che mescolano scienza e politica...
La scienza al servizio dei diritti umani - Science in the Service of Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)