La scia del Conquistador: seguire l'eredità di Hernando de Soto nel Sud-Est indigeno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La scia del Conquistador: seguire l'eredità di Hernando de Soto nel Sud-Est indigeno (B. Blanton Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione accessibile e coinvolgente delle scoperte archeologiche legate all'esplorazione di Hernando de Soto. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura chiaro dell'autore, i contenuti ben strutturati e le affascinanti intuizioni sull'archeologia, nonostante i dubbi iniziali sulla sua accessibilità. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori informazioni sulla conservazione dei siti archeologici trattati.

Vantaggi:

Stile di scrittura ben organizzato e accessibile, narrazione piacevole, aneddoti personali dell'autore, esplorazione dettagliata dei reperti archeologici, spiegazioni chiare di concetti complessi, mappe e immagini accattivanti, contenuti informativi e una storia avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto maggiori informazioni sulla conservazione permanente dei siti archeologici e alcuni dettagli specifici potrebbero essere stati trascurati o sottovalutati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conquistador's Wake: Tracking the Legacy of Hernando de Soto in the Indigenous Southeast

Contenuto del libro:

L'obiettivo di Conquistador's Wake è un progetto archeologico decennale intrapreso in un luogo oggi noto come Glass Site, situato nella contea di Telfair, in Georgia. Questo luogo, vicino alla città di McRae, in Georgia, offre indizi che collocano Hernando de Soto in Georgia attraverso un percorso diverso da quello precedentemente ritenuto da storici e archeologi.

Rare perle di vetro - alcuni degli unici esempi trovati al di fuori della Florida - fanno parte del ricco corpus di prove che segnalano l'interazione degli spagnoli con i nativi americani lungo il fiume Ocmulgee. Un numero e una varietà insoliti di manufatti in metallo e vetro, identificati da modelli distinti e da una produzione limitata, sono i "biglietti da visita" di Soto e di altri primi esploratori.

Come meditazione sulla produzione di conoscenza e sulle implicazioni dei ritrovamenti nel sito di Glass, Conquistador's Wake sfida la saggezza convenzionale sul percorso di Soto attraverso la Georgia e getta nuova luce sulla natura delle società dei nativi americani che allora risiedevano nella Georgia meridionale. Inoltre, fornisce una visione da insider di come funziona l'archeologia e perché è importante.

Attraverso la sua ricerca, Dennis Blanton si propone di spiegare l'esito di uno dei più importanti progetti archeologici della Georgia e della regione degli ultimi anni. Allo stesso tempo, racconta una storia molto personale, dal punto di vista dell'archeologo capo, sulle realtà del processo di ricerca, dalla formulazione iniziale del problema alle esigenze del lavoro sul campo, al processo di collaborazione, all'interpretazione dei dati e al tribalismo degli studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820356372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scia del Conquistador: seguire l'eredità di Hernando de Soto nel Sud-Est indigeno -...
L'obiettivo di Conquistador's Wake è un progetto...
La scia del Conquistador: seguire l'eredità di Hernando de Soto nel Sud-Est indigeno - Conquistador's Wake: Tracking the Legacy of Hernando de Soto in the Indigenous Southeast
Il risveglio del Conquistador: seguire l'eredità di Hernando de Soto nel Sud-Est indigeno -...
L'obiettivo di Conquistador's Wake è un progetto...
Il risveglio del Conquistador: seguire l'eredità di Hernando de Soto nel Sud-Est indigeno - Conquistador's Wake: Tracking the Legacy of Hernando de Soto in the Indigenous Southeast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)