La schiavitù nel Nord: Dimenticare la storia e recuperare la memoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

La schiavitù nel Nord: Dimenticare la storia e recuperare la memoria (Howard Ross Marc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della schiavitù negli Stati Uniti del Nord, sfidando la percezione comune che la schiavitù fosse solo un problema del Sud. Mette in luce la complicità dell'intero Paese nella schiavitù e l'eredità culturale della supremazia bianca. I lettori apprezzano l'analisi approfondita e la narrazione.

Vantaggi:

Esame coinvolgente e necessario della schiavitù del Nord
Approfondisce la comprensione della storia americana
Aumenta la consapevolezza dell'oblio collettivo sulla schiavitù
Narrazione di qualità da parte di Joshua Saxon
Interessanti approfondimenti storici e collegamenti a questioni culturali attuali.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery in the North: Forgetting History and Recovering Memory

Contenuto del libro:

Nel 2002 abbiamo appreso che il presidente George Washington aveva otto (e poi nove) africani schiavizzati nella sua casa mentre viveva a Filadelfia dal 1790 al 1797.

La casa si trovava a un solo isolato dall'Independence Hall e, sebbene sia stata abbattuta nel 1832, ospitava gli uomini e le donne schiavizzati che Washington portò in città, oltre a servire come primo edificio per gli uffici esecutivi del Paese. Si scatenò un'intensa polemica su cosa significasse questa nuova testimonianza di persone schiavizzate a Filadelfia per il sito che si trovava accanto alla nuova sede della Liberty Bell.

Come si poteva ricordare e commemorare al meglio la schiavitù nel luogo di nascita della libertà americana? Per Marc Howard Ross, questo conflitto ha sollevato una domanda correlata e preoccupante: perché e come la schiavitù nel Nord è svanita dalla coscienza pubblica a tal punto che la maggior parte degli americani l'ha percepita interamente come un "problema del Sud"? Sebbene la schiavitù fosse istituzionalizzata sia nelle colonie del Nord che in quelle del Sud e nei primi Stati, l'esistenza della schiavitù nel Nord e la sua importanza per lo sviluppo economico della regione hanno raramente ricevuto un riconoscimento pubblico. In Slavery in the North, Ross si chiede non solo perché la schiavitù sia scomparsa dalla memoria collettiva del Nord, ma anche come debba essere compreso il drammatico recupero di queste memorie negli ultimi decenni.

Ross intraprende un'esplorazione della storia della schiavitù del Nord, visitando siti come l'African Burial Ground di New York, l'Independence National Historical Park di Filadelfia, i porti del Rhode Island, le antiche dimore del Massachusetts, le prestigiose università e i luoghi di sepoltura riscoperti. Invitando il lettore ad accompagnarlo nel suo viaggio di scoperta, Ross racconta i processi attraverso i quali i nordisti hanno collettivamente dimenticato 250 anni di schiavitù umana e le recenti - e continue - lotte per recuperare e commemorare ciò che essa ha comportato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La schiavitù nel Nord: Dimenticare la storia e recuperare la memoria - Slavery in the North:...
Nel 2002 abbiamo appreso che il presidente George...
La schiavitù nel Nord: Dimenticare la storia e recuperare la memoria - Slavery in the North: Forgetting History and Recovering Memory
La contestazione culturale nei conflitti etnici - Cultural Contestation in Ethnic Conflict
I conflitti etnici sono spesso incentrati su simboli e...
La contestazione culturale nei conflitti etnici - Cultural Contestation in Ethnic Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)