La schiavitù medica: razza, genere e origini della ginecologia americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

La schiavitù medica: razza, genere e origini della ginecologia americana (Cooper Owens Deirdre Benia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione approfondita e importante delle esperienze storiche delle donne nere nel campo della ginecologia, che illustra i loro contributi e gli abusi medici che hanno dovuto affrontare. È consigliato a chiunque sia interessato all'argomento, in particolare all'interno della comunità medica, ma alcuni lettori lo trovano più accademico o simile a un libro di testo piuttosto che emotivamente coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, importante prospettiva storica, essenziale per comprendere la storia della ginecologia e i contributi delle donne nere, consigliato ai professionisti della medicina, offre spunti preziosi.

Svantaggi:

Si legge come un libro di testo piuttosto che come una narrazione, manca di coinvolgimento emotivo e di storie personali, potrebbe non piacere a lettori generici al di fuori degli ambienti accademici, alcuni lo hanno ritenuto ripetitivo.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medical Bondage: Race, Gender, and the Origins of American Gynecology

Contenuto del libro:

I risultati ottenuti da medici pionieri come John Peter Mettauer, James Marion Sims e Nathan Bozeman sono ben documentati. Non è un segreto che questi ginecologi del XIX secolo abbiano eseguito parti cesarei sperimentali, ovariotomie e riparazioni di fistole ostetriche principalmente su donne povere e senza potere. Medical Bondage apre una nuova strada esplorando come e perché i medici negarono a queste donne la loro piena umanità, ma le valutarono come “supercorpi medici” altamente adatti alla sperimentazione medica.

In Medical Bondage, Cooper Owens esamina un'ampia gamma di letteratura scientifica e di comunicazioni meno formali in cui i ginecologi creavano e diffondevano finzioni mediche sulle loro pazienti, come la convinzione che le donne nere schiavizzate potessero sopportare il dolore meglio delle “signore” bianche. Mentre facevano progredire la medicina, questi medici legittimavano, per i decenni a venire, teorie infondate relative alla bianchezza e alla negritudine, agli uomini e alle donne e all'inferiorità di altre razze o nazionalità.

Medical Bondage si muove tra le piantagioni del sud e i centri urbani del nord per rivelare come le idee americane del XIX secolo sulla razza, la salute e lo status abbiano influenzato le relazioni medico-paziente in luoghi di cura come le capanne degli schiavi, le facoltà di medicina e gli ospedali. Il libro racconta anche la storia delle donne nere schiavizzate e delle donne irlandesi immigrate dalla prospettiva di questi gruppi sfruttati, restituendoci così un'immagine delle loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820351353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La schiavitù medica: razza, genere e origini della ginecologia americana - Medical Bondage: Race,...
I risultati ottenuti da medici pionieri come John...
La schiavitù medica: razza, genere e origini della ginecologia americana - Medical Bondage: Race, Gender, and the Origins of American Gynecology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)