La schiavitù, l'abolizionismo e l'etica della ricerca biblica

Punteggio:   (4,1 su 5)

La schiavitù, l'abolizionismo e l'etica della ricerca biblica (Hector Avalos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Hector Avalos esamina criticamente l'avallo biblico della schiavitù e le sue implicazioni etiche. Egli sostiene che la Bibbia ha storicamente sostenuto la schiavitù e contesta l'idea che il cristianesimo abbia avuto un ruolo significativo nell'abolizionismo. Il suo dettagliato approccio scientifico fornisce un'analisi approfondita dei testi biblici e del contesto storico della schiavitù, concludendo che la società moderna dovrebbe abbandonare l'etica biblica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una critica approfondita ed erudita dei testi biblici riguardanti la schiavitù. Avalos presenta argomentazioni e controargomentazioni convincenti rispetto alle prospettive cristiane tradizionali, incoraggiando il pensiero critico dei lettori, soprattutto dei cristiani. È riconosciuta come una lettura obbligata per chi si occupa seriamente di etica biblica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il tono di Avalos sia eccessivamente critico e appassionato, il che potrebbe minare la sua obiettività di studioso. I critici sostengono che egli possa trascurare interpretazioni sfumate dei testi biblici e che non riesca ad affrontare la complessità del contesto storico della schiavitù. Inoltre, alcuni ritengono che abbia pregiudizi nei confronti del cristianesimo che influenzano le sue analisi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery, Abolitionism, and the Ethics of Biblical Scholarship

Contenuto del libro:

In questo studio immensamente ampio e affascinante, Avalos critica l'affermazione comune che l'abolizione della schiavitù sia dovuta in gran parte all'influenza dell'etica biblica. Tale affermazione, sostiene Avalos, è caratteristica di un fenomeno più ampio della biblistica, che si concentra sulla difesa, piuttosto che sulla descrizione, delle norme etiche presenti nei testi biblici.

La prima parte della critica di Avalos esplora come gli studiosi moderni abbiano lodato la presunta superiorità dell'etica biblica a costo di sminuire o ignorare molte caratteristiche simili presenti nelle culture del Vicino Oriente antico. Queste caratteristiche includono la manomissione, i termini di servizio fissi, i diritti familiari e le critiche egualitarie alla schiavitù. Allo stesso tempo, gli studiosi moderni hanno utilizzato gli strumenti standard dell'esegesi biblica per minimizzare le implicazioni eticamente negative di molti riferimenti biblici alla schiavitù.

La seconda parte del libro si concentra su come la Bibbia sia stata usata nel corso della storia cristiana sia per mantenere che per estendere la schiavitù. In particolare, Avalos offre studi dettagliati dei documenti papali utilizzati per difendere la posizione della Chiesa sulla schiavitù.

Le discussioni su Gregorio di Nissa, l'Aquinate e Lutero, tra gli altri, mostrano che non sono così campioni di libertà come spesso vengono dipinti. La lettura attenta di Avalos degli scritti dei principali abolizionisti come Granville Sharp, William Wilberforce e Frederick Douglass mostra un crescente allontanamento dall'uso della Bibbia come sostegno all'abolizionismo. Gli studiosi di Bibbia hanno raramente riconosciuto che i sostenitori della schiavitù potevano usare la Bibbia in modo altrettanto efficace.

Secondo Avalos, uno dei complessi fattori che portarono all'abolizione fu l'abbandono della Bibbia come autorità etica. Il caso dell'atteggiamento biblico nei confronti della schiavitù è solo una conferma di quanto la Bibbia sia inadatta come manuale di etica nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù, abolizionismo ed etica della ricerca biblica - Slavery, Abolitionism, and the Ethics of...
In questo studio immensamente ampio e...
Schiavitù, abolizionismo ed etica della ricerca biblica - Slavery, Abolitionism, and the Ethics of Biblical Scholarship
Il cattivo Gesù: L'etica del Nuovo Testamento - The Bad Jesus: The Ethics of New Testament...
Gesù ha mai fatto qualcosa di sbagliato? A...
Il cattivo Gesù: L'etica del Nuovo Testamento - The Bad Jesus: The Ethics of New Testament Ethics
La realtà della violenza religiosa: Dai tempi biblici a quelli moderni - The Reality of Religious...
Violenza e religione hanno interagito fin...
La realtà della violenza religiosa: Dai tempi biblici a quelli moderni - The Reality of Religious Violence: From Biblical to Modern Times
La schiavitù, l'abolizionismo e l'etica della ricerca biblica - Slavery, Abolitionism, and the...
In questo studio immensamente ampio e...
La schiavitù, l'abolizionismo e l'etica della ricerca biblica - Slavery, Abolitionism, and the Ethics of Biblical Scholarship
Il cattivo Gesù: L'etica del Nuovo Testamento - The Bad Jesus: The Ethics of New Testament...
Gesù ha mai fatto qualcosa di sbagliato? A...
Il cattivo Gesù: L'etica del Nuovo Testamento - The Bad Jesus: The Ethics of New Testament Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)