Punteggio:
L'adattamento della sceneggiatura di Harold Pinter di “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust è lodato per la sua capacità di condensare un ampio romanzo in un formato breve e coerente, cogliendo gli elementi essenziali e i temi drammatici, anche se può risultare difficile per chi non ha familiarità con il materiale originale. Mentre alcuni recensori ammirano l'approccio immaginifico e la qualità poetica delle regie, altri esprimono la preoccupazione che l'adattamento manchi della profondità e della narrazione del romanzo originale.
Vantaggi:⬤ Notevole condensazione di un lungo romanzo in una sceneggiatura coerente.
⬤ Cattura gli eventi chiave e i temi drammatici dell'opera originale.
⬤ Offre un maggiore senso del dramma e dell'umorismo nero.
⬤ Le regie sono lodate per la loro qualità poetica.
⬤ Può essere apprezzato anche da lettori che non conoscono il romanzo originale.
⬤ Potrebbe non avere molto senso per chi non ha letto “A La Recherche du Temps Perdu”.
⬤ L'adattamento potrebbe soffrire quando viene trasformato in un mezzo visivo, mancando potenzialmente di profondità.
⬤ Alcuni ritengono che il formato di una miniserie trasmetterebbe meglio la portata del romanzo.
⬤ La sceneggiatura non è stata adattata in un film, lasciando i lettori a desiderare di più.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The Proust Screenplay: a la Recherche Du Temps Perdu
All'inizio degli anni Settanta Harold Pinter unì le forze con il regista Joseph Losey e la studiosa di Proust Barbara Bray per sviluppare una sceneggiatura del capolavoro di Proust, Ricordo delle cose passate.
Pinter impiegò più di un anno per concepire e scrivere la sceneggiatura e definì quell'esperienza “il miglior anno lavorativo della mia vita”. Sebbene non sia mai stata prodotta, La sceneggiatura di Proust di Harold Pinter è considerata uno dei più grandi adattamenti per il cinema mai scritti.
Fedele al testo di Proust, la sceneggiatura è una straordinaria ricostruzione di uno dei più importanti drammaturghi del nostro tempo. È, a suo modo, una collaborazione unica tra due scrittori straordinari, uniti da più di mezzo secolo e da due culture diverse da una particolare attenzione per il tempo e la memoria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)