La scatola nera: Darwin, Marx, Nietzsche, Freud - storie

Punteggio:   (2,2 su 5)

La scatola nera: Darwin, Marx, Nietzsche, Freud - storie (John Romjue Nickell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato oggetto di recensioni polarizzate: alcuni lettori lo considerano una completa perdita di tempo, mentre altri ne apprezzano la profondità intellettuale e la critica dei pensatori storici.

Vantaggi:

Il libro offre una critica stimolante di quattro filosofi influenti e del loro impatto sulla società, con interessanti racconti di fantasia. Alcuni lettori apprezzano il tentativo di umorismo e ironia dell'autore, considerandolo un'aggiunta preziosa al discorso moderno.

Svantaggi:

Molti recensori trovano il libro illeggibile, lo descrivono come pretenzioso e affermano che ha fatto perdere loro tempo. Lo stile di scrittura può essere impegnativo e potrebbe non risuonare con coloro che sono fortemente contrari alle filosofie discusse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Box: Darwin, Marx, Nietzsche, Freud--Stories

Contenuto del libro:

Il mondo di oggi sta assistendo alla rottura definitiva dei grandi sistemi di credenze materialiste della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, che hanno così fortemente plasmato la mente secolare moderna. Nessuna metafora meglio della Scatola nera racchiude la rottura delle teorie e delle credenze visionarie sulla natura, sull'uomo e sulla società avanzate da Darwin, Marx, Nietzsche e Freud.

Ognuna delle fedi materialiste generate dal famoso quartetto di fondatori della modernità conteneva una camera sconosciuta di sorprese, una scatola nera che il suo autore non poteva o non voleva vedere. Oggi le scatole nere sono aperte. In primo luogo, l'intricata cellula della vita, che la rozza ottica dei tempi di Darwin non poteva penetrare, è indiscutibilmente una struttura progettata dall'intelligenza.

In secondo luogo, la componente nascosta delle uccisioni di massa che si è rivelata organica ai regimi rivoluzionari marxisti. Terzo, la propensione dell'audace visione di Nietzsche di uomini superiori trans-morali a produrre non l'ideale estetico, ma freddi mostri totalitari. Quarto, la diffusa sovversione del comportamento morale individuale legittimata dall'illusoria affermazione freudiana del primato delle pulsioni inconsce sulla mente razionale.

All'inizio del XXI secolo, la nostra civiltà guarda alla tragica eredità del materialismo: una visione del mondo che dichiarava Dio un'invenzione umana, le galassie e la vita sulla Terra incidenti cosmici e la moralità un fattore di necessità e di situazione in un universo senza scopo. I sostituti di Dio sono emersi per riempire il vuoto. I regimi nazionalsocialisti e comunisti, ostili alla religione, hanno assunto nel XX secolo un'autorità morale superiore per uccidere i loro sudditi indesiderati e le vittime aliene su una scala senza precedenti nella storia moderna.

Le storie di questo libro drammatizzano le crisi di vita di cinque accoliti dei famosi quattro vangeli del materialismo che hanno così fortemente plasmato il mondo violento del XX secolo, insieme a un sesto che è tornato alla vigilia del millennio per un secondo sguardo. In queste storie, l'ironia e l'umorismo non potevano essere evitati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587367106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scatola nera: Darwin, Marx, Nietzsche, Freud - storie - The Black Box: Darwin, Marx, Nietzsche,...
Il mondo di oggi sta assistendo alla rottura...
La scatola nera: Darwin, Marx, Nietzsche, Freud - storie - The Black Box: Darwin, Marx, Nietzsche, Freud--Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)