La scatola dei grovigli

Punteggio:   (4,3 su 5)

La scatola dei grovigli (Dave Kavanagh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La scatola dei grovigli è un romanzo emotivamente potente che esplora i temi della disfunzione familiare, del trauma e della guarigione attraverso la storia di Dan O'Neill, un uomo che si confronta con il suo passato doloroso. La narrazione è apprezzata per la sua prosa vivida e il forte sviluppo dei personaggi, in particolare nell'illustrare il viaggio di Dan attraverso le sue lotte con il PTSD e i segreti di famiglia. I lettori trovano il libro coinvolgente e difficile da mettere giù, e spesso si legano profondamente alle esperienze del protagonista.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e avvincente che risuona con i lettori.
Prosa impressionante e descrizioni delle scene che creano un'immagine mentale vivida.
Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto del protagonista, Dan O'Neill.
Una narrazione coinvolgente e avvincente, che mantiene il lettore coinvolto.
Riflette su temi profondi e significativi come la disfunzione familiare, il trauma e il processo di guarigione.
I lettori apprezzano il legame con l'eredità irlandese e la rappresentazione della campagna irlandese.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema dell'abuso e del trauma pesante o angosciante.
Sebbene molti trovino la scrittura accattivante, alcuni potrebbero esitare a recensire il libro perché non si sentono qualificati a criticare la letteratura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tangle Box

Contenuto del libro:

La scatola dei grovigli è un esordio scritto in modo serrato e narrato in prima persona dal protagonista, Dan O'Neill.

La storia di Dan inizia con un ricordo infantile a metà di un giorno in cui ha sentito un urlo e visto del sangue, ma oltre a questo non ricorda nulla.

Quando incontriamo Dan da adulto, trent'anni dopo, si sta preparando per un appuntamento con Cathryn Ryan, una terapeuta. Il catalizzatore di questo incontro è una lettera di sua sorella Maria, che non vede e non sente da quando aveva quattordici anni.

La storia della vita di Dan e Maria, prima e dopo l'evento che li ha separati, si dipana durante una serie di incontri con Cathryn Ryan. Come lettori, impariamo a conoscere la loro esperienza di crescita in una famiglia disfunzionale e in una comunità chiusa e riservata. Viaggiamo con Dan mentre ritorna alle rovine della casa di famiglia e rivive le esperienze della sua infanzia.

Tutte queste esperienze le racconta a Cathryn Ryan, raccontando la storia di una madre, Caroline, che era violenta, di un padre, Tommy, che nonostante l'amore per i figli era un complice e di una comunità che si stringeva intorno ai propri figli. Scopriamo anche la vita di Dan e come la sua infanzia abbia influito sulla sua successiva capacità di creare relazioni e di elaborare le esperienze.

Al centro della storia c'è il ricordo represso del giorno in cui Maria e Caroline sono scomparse. Tornando nella sua casa d'infanzia, Dan cerca di ricordare ciò che è accaduto e le conseguenze che ne sono derivate.

Nel suo cuore, La scatola dei grovigli è una storia di speranza e di trionfo, che ha conquistato i primi lettori. Un recensore ha detto: "Una volta iniziato, non sono riuscito a mettere giù questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838402549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scatola dei grovigli - The Tangle Box
La scatola dei grovigli è un esordio scritto in modo serrato e narrato in prima persona dal protagonista, Dan O'Neill.La...
La scatola dei grovigli - The Tangle Box

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)