La scarpa bianca: Come una nuova razza di avvocati di Wall Street ha cambiato le grandi imprese e il secolo americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

La scarpa bianca: Come una nuova razza di avvocati di Wall Street ha cambiato le grandi imprese e il secolo americano (John Oller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'ascesa degli studi legali di Wall Street tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, concentrandosi su figure legali significative e sul loro impatto sull'industria, la politica e la società americane. La narrazione esamina il modo in cui questi avvocati hanno affrontato la trasformazione del diritto societario, influenzato eventi significativi come la costruzione del Canale di Panama e affrontato vari drammi aziendali. Sebbene molti trovino il libro coinvolgente, informativo e ben studiato, alcuni lettori lo criticano per essere eccessivamente dettagliato e privo di originalità.

Vantaggi:

Fornisce un'affascinante storia dell'evoluzione dei grandi studi legali e dei loro influenti avvocati.
Ben studiato con resoconti dettagliati di eventi e figure storiche chiave.
Stile di scrittura coinvolgente che rende la narrazione vivace e divertente.
Offre spunti di riflessione sull'intersezione tra legge, affari e politica in un periodo di trasformazione della storia americana.
Adatto sia agli avvocati che ai non avvocati interessati alla storia degli Stati Uniti e al diritto societario.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente dettagliato, rendendo difficile la lettura per alcuni lettori.
Alcune parti possono risultare secche o noiose, soprattutto per i non giuristi.
Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse una ricerca originale e presentasse aneddoti scollegati.
Non tutti gli argomenti trattati hanno risuonato con i recensori al di fuori delle professioni legali.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Shoe: How a New Breed of Wall Street Lawyers Changed Big Business and the American Century

Contenuto del libro:

L'affascinante storia vera di come un gruppo di avvocati visionari abbia contribuito a rendere il business americano sinonimo di Big Business e Wall Street il centro del mondo finanziario.

"Divertente."-- The Wall Street Journal - "Una storia dal ritmo incalzante."-- Library Journal - "Intrigante e rivelatrice."-- Kirkus - "Accattivante."-- BookPage.

Un tempo la professione legale operava su scala ridotta: semplici avvocati che si battevano per l'equità e la giustizia davanti a un giudice e a una giuria. Ma nel 1900 era nato un nuovo tipo di avvocato, che comprendeva gli affari oltre che la legge. Lavorando fianco a fianco con i loro clienti, nei due decenni successivi questi avvocati "scarpe bianche" di New York concepirono e attuarono strategie legali che avrebbero guidato il mondo degli affari per tutto il XX secolo. Questi avvocati sono stati gli architetti delle nuove corporazioni monopolistiche, tanto disprezzate da molti, e hanno agito come guardiani che hanno aiutato i re dell'industria a respingere le prevaricazioni del governo. Tuttavia, hanno anche guidato silenziosamente i loro clienti, che si sono allontanati da un atteggiamento "che il pubblico sia dannato" verso un comportamento aziendale più illuminato, durante un periodo di progressivo e turbolento cambiamento in America.

L'autore John Oller, anch'egli ex avvocato di Wall Street, ci offre uno sguardo ricco di testi sulla New York di fine secolo, dalla grandezza dei palazzi privati e degli eleganti hotel, ai primi grattacieli e sistemi di trasporto della città, fino alla profondità delle sue deplorevoli condizioni abitative. Sono presenti alcuni dei più grandi nomi dell'epoca, tra cui i titani degli affari J. P. Morgan e John D. Rockefeller, gli avvocati-statisti Elihu Root e Charles Evans Hughes, e i presidenti Theodore Roosevelt, William Howard Taft e Woodrow Wilson.

Tra i colorati e potenti avvocati ritratti in modo vivido, White Shoe si concentra su tre: Paul Cravath, che guidò il suo cliente George Westinghouse nella sua guerra contro Thomas Edison e lanciò un nuovo modello di gestione dello studio legale, il "sistema Cravath"; Frank Stetson, il "procuratore generale" del finanziere J. P. Morgan, che si difese strenuamente contro le cause governative volte a smantellare gli imperi commerciali di Morgan; e William Nelson Cromwell, l'avvocato "che insegnò ai baroni rapinatori a rubare", noto soprattutto per il suo ruolo determinante nella creazione del Canale di Panama.

In White Shoe, la storia di questo piccolo ma influente gruppo di avvocati di Wall Street che ha creato il Big Business viene raccontata per la prima volta in modo completo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524743253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scarpa bianca: Come una nuova razza di avvocati di Wall Street ha cambiato le grandi imprese e il...
L'affascinante storia vera di come un gruppo di...
La scarpa bianca: Come una nuova razza di avvocati di Wall Street ha cambiato le grandi imprese e il secolo americano - White Shoe: How a New Breed of Wall Street Lawyers Changed Big Business and the American Century
Jean Arthur: L'attrice che nessuno conosceva - Jean Arthur: The Actress Nobody Knew
La luminosa protagonista di Mr. Smith va a Washington, Shane e altri film...
Jean Arthur: L'attrice che nessuno conosceva - Jean Arthur: The Actress Nobody Knew
La galleria delle canaglie: La nascita della polizia moderna e del crimine organizzato nella New...
Dagli inizi del lavoro della polizia nelle grandi...
La galleria delle canaglie: La nascita della polizia moderna e del crimine organizzato nella New York della Gilded Age - Rogues' Gallery: The Birth of Modern Policing and Organized Crime in Gilded Age New York
La galleria delle canaglie: La nascita della polizia moderna e del crimine organizzato nella New...
Dagli inizi del lavoro della polizia nelle grandi...
La galleria delle canaglie: La nascita della polizia moderna e del crimine organizzato nella New York dell'età della doratura - Rogues' Gallery: The Birth of Modern Policing and Organized Crime in Gilded Age New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)