La sarta di Sardegna

Punteggio:   (4,1 su 5)

La sarta di Sardegna (Bianca Pitzorno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La sarta di Sardegna” è un romanzo storico che segue la vita di una giovane sarta nella Sardegna dell'inizio del XX secolo, esplorando le sue lotte e il suo viaggio alla scoperta di se stessa in un contesto di divisione di classe e di questioni femminili. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato avvincente ed emotivamente coinvolgente, alcuni hanno rilevato problemi di ritmo e di traduzione.

Vantaggi:

Il romanzo è stato lodato per la narrazione coinvolgente, il ricco sviluppo dei personaggi e le vivide descrizioni della vita e della cultura sarda. I lettori hanno apprezzato i temi femministi, la resilienza della protagonista e il contesto storico. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e sono rimasti affascinati dalla profondità emotiva della narrazione.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che alcune parti del libro si sono trascinate e sono sembrate lente, in particolare le prime sezioni che descrivono l'educazione della protagonista. Alcune recensioni hanno sottolineato la necessità di un editing migliore e di una traduzione più accurata per migliorare la leggibilità. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che la narrazione si sia concentrata più sul viaggio interiore del protagonista che su dinamiche di classe più ampie.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seamstress of Sardinia

Contenuto del libro:

Una scrittrice italiana di successo debutta in America con questo delizioso dramma di buone maniere, famiglia, romanticismo e moda ambientato nell'isola di Sardegna alla fine dell'Ottocento: una miscela letteraria originale e brillante di Jane Austen e Adriana Trigiani.

Nella Sardegna del 1900, il notevole talento di una giovane donna con l'ago le fa guadagnare un posto di sarta presso una ricca famiglia. All'interno di questo mondo privilegiato, molto diverso dalle sue umili origini, l'abile cucitrice prende silenziosamente le misure, abbozza i disegni, rammenda gli orli... e nel silenzio, ascolta i segreti e le storie sussurrate di tutti coloro che la circondano.

Attraverso gli occhi attenti della giovane sarta, questa piccola città italiana e i suoi abitanti emergono in tutta la loro vitalità, vanità e fragilità: persone imperfette eppure affabili, che non sono esattamente ciò che fingono di essere. C'è la marchesa Ester, che va a cavallo e studia meccanica e greco antico; la signorina Lily Rose, una vivace giornalista americana che commissiona un corsetto speciale, con tasche per nascondere non solo i suoi difetti; le sorelle Provera con la loro costosa moda parigina che smentisce le loro difficoltà economiche; e Assuntina, la bambina selvaggia. Ci sono uomini, giovani, vecchi e di mezzo; storie d'amore e cuori infranti; e persino un omicidio (o un suicidio?). E al centro, a guardare e ad aspettare, c'è la stessa sarta, una ragazza intelligente e ambiziosa con un cuore tenero e un sogno impossibile.

Un'irresistibile ricetta letteraria, ricca di atmosfera e di dettagli d'epoca e di personaggi avvincenti. La sarta di Sardegna ci trasporta in un mondo lontano, non così distante dal nostro, in una società rigidamente divisa dalla ricchezza e plasmata dalla passione, dalla speranza, dall'ambizione e dall'amore, le forze elementari che guidano le vite umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063271692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa sull'albero - The House in the Tree
Tutti i bambini sognano di avere una casa segreta dove poter vivere da soli, lontano da regole e norme. Ma non tutti sono...
La casa sull'albero - The House in the Tree
La sarta di Sardegna - The Seamstress of Sardinia
Una scrittrice italiana di successo debutta in America con questo delizioso dramma di buone maniere, famiglia,...
La sarta di Sardegna - The Seamstress of Sardinia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)