La santa sobrietà nella Russia moderna: Un guaritore della fede e i suoi seguaci

La santa sobrietà nella Russia moderna: Un guaritore della fede e i suoi seguaci (Page Herrlinger)

Titolo originale:

Holy Sobriety in Modern Russia: A Faith Healer and His Followers

Contenuto del libro:

Attingendo a molteplici archivi e fonti primarie, tra cui i file della polizia segreta e i samizdat, La Santa Sobrietà nella Russia Modernaricostruisce la storia di un movimento spirituale che è sopravvissuto alle persecuzioni della Chiesa ortodossa e a decenni di ateismo ufficiale, e che esiste ancora oggi. Dal 1894, decine di migliaia di russi hanno trovato speranza e fede grazie agli insegnamenti e alle preghiere del carismatico predicatore e guaritore laico Fratel Ioann Churikov (1861-1933). Ispirati dalla profonda pietà di Churikov, dalla sua capacità di guarigione "miracolosa" e dalla filosofia basata sulle Scritture nota come santa sobrietà, i "trezvenniki" - o "sobri" - hanno recuperato le loro vite dagli effetti dell'alcolismo, della disoccupazione, degli abusi domestici e delle malattie.

Page Herrlinger esamina l'esperienza religiosa vissuta e la repressione ufficiale di questa comunità, principalmente operaia, nel corso del tumultuoso XX secolo russo, superando - e sfidando - la tradizionale divisione tra studi religiosi e secolari sulla Russia e sull'Unione Sovietica, e mettendo in luce modelli inediti di cambiamento e continuità tra il passato zarista e quello socialista della Russia. Questa comunità di fede di base costituisce un caso di studio ideale attraverso il quale esplorare i modelli di ricerca spirituale e di tolleranza religiosa sotto il dominio zarista e sovietico, fornendo un contesto più profondo per le discussioni odierne sul rapporto tra ortodossia russa e identità nazionale.

La santa sobrietà nella Russia moderna è una storia di resilienza, reinvenzione e resistenza. L'analisi di Herrlinger cerca di comprendere questi credenti non ortodossi come agenti attivi che esercitano il loro diritto di vivere secondo le loro convinzioni, sia come individui che come comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501771149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La santa sobrietà nella Russia moderna: Un guaritore della fede e i suoi seguaci - Holy Sobriety in...
Attingendo a molteplici archivi e fonti primarie,...
La santa sobrietà nella Russia moderna: Un guaritore della fede e i suoi seguaci - Holy Sobriety in Modern Russia: A Faith Healer and His Followers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)