La Santa Eucaristia - La salvezza del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Santa Eucaristia - La salvezza del mondo (Sainte-Marie Joseph De)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato uno studio definitivo e importante sul tema della concelebrazione, che ne sottolinea gli aspetti storici, liturgici e teologici. Sebbene sia lodato per la sua profondità scientifica e la sua leggibilità, alcuni recensori hanno notato che potrebbe essere più conciso.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'opera sostanziale e importante sulla concelebrazione, ben studiata e scritta in modo eloquente. Fornisce chiarezza su argomenti complessi e incoraggia un impegno riflessivo con il suo contenuto. I saggi sono considerati illuminanti e contribuiscono in modo significativo alla comprensione dell'Eucaristia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e hanno suggerito che potrebbe essere più conciso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Holy Eucharist- The World's Salvation

Contenuto del libro:

Il presente libro, originariamente pubblicato in francese e ora in inglese con una nuova prefazione di Dom Alcuin Reid OSB, è uno splendido esempio ante litteram del compito dell'Ermeneutica della Continuità così coraggiosamente intrapreso da Papa Benedetto XVI.

Senza chiedere un cambiamento nella disciplina post-conciliare della Chiesa latina, l'autore offre una critica storica e dogmatica completa e incisiva del recente abbandono della Messa celebrata individualmente a favore della concelebrazione. La disciplina della Chiesa dopo Sacrosanctum Concilium, fino al Codice di Diritto Canonico del 1982 e all'Istruzione Generale del Messale Romano per la terza edizione del Messale di Paolo VI, ha sempre affermato la libertà dei sacerdoti di celebrare individualmente, ma l'atmosfera liturgica e teologica dei seminari e delle comunità religiose ha raramente favorito questa libertà.

Qui si discute attentamente il valore della moltiplicazione delle celebrazioni dell'Eucaristia, alla luce sia della natura stessa del Sacrificio eucaristico sia della teologia dei suoi frutti. Uno studio meticoloso della storia della pratica della concelebrazione mostra che l'attuale pratica della concelebrazione quotidiana, soprattutto tra i sacerdoti semplici senza che il loro Ordinario presieda, lungi dall'essere un ritorno a una norma antica, è in realtà un nuovo sviluppo. L'autore conclude con una serie di proposte pratiche attentamente sfumate che, pur dando alla concelebrazione il posto che le spetta, servirebbero a sfruttare meglio le infinite ricchezze contenute nel Santo Sacrificio.

Questa conclusione può essere riassunta dall'antica preghiera sui doni presente in entrambe le forme della Messa romana e citata nella Costituzione sulla Sacra Liturgia del Concilio Vaticano II: Ogni volta che si celebra il memoriale di questa Vittima, si compie l'opera della nostra redenzione. Che l'attento esame di questo studio, splendidamente argomentato, porti a un rinnovato senso dell'efficacia dell'Offerta della Chiesa e della sua frequente e devota celebrazione da parte dei suoi sacerdoti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852443101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Santa Eucaristia - La salvezza del mondo - The Holy Eucharist- The World's Salvation
Il presente libro, originariamente pubblicato in francese...
La Santa Eucaristia - La salvezza del mondo - The Holy Eucharist- The World's Salvation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)