La salvezza in gioco: Il martirio cristiano nella prima Europa moderna

Punteggio:   (4,9 su 5)

La salvezza in gioco: Il martirio cristiano nella prima Europa moderna (S. Gregory Brad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Salvation at Stake” di Brad S. Gregory fornisce un'analisi approfondita del martirio cristiano durante la Riforma, adottando un approccio serio ed empatico nei confronti delle convinzioni e delle esperienze dei martiri delle tradizioni protestante, anabattista e cattolica. L'autore si oppone a metodi storici riduzionistici e offre una narrazione avvincente che rispetta le convinzioni degli individui, esplorando al contempo i contesti culturali e sociali dei loro sacrifici. Il libro è ben studiato e sfida efficacemente le prospettive storiche esistenti.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampi dati storici a sostegno delle conclusioni dell'autore.

Svantaggi:

Presenta una visione equilibrata delle prospettive protestanti, anabattiste e cattoliche sul martirio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salvation at Stake: Christian Martyrdom in Early Modern Europe

Contenuto del libro:

Migliaia di uomini e donne furono giustiziati per opinioni religiose incompatibili nell'Europa del XVI secolo. Il senso e il significato di queste morti sono studiati per la prima volta in modo comparativo, fornendo un argomento convincente sull'importanza del martirio come finestra sulla sensibilità religiosa e come componente cruciale nella formazione di tradizioni e identità cristiane divergenti.

Gregory esplora i martiri protestanti, cattolici e anabattisti in modo prolungato, affrontando le somiglianze e le differenze nella loro autocomprensione. Traccia i processi e l'impatto della loro commemorazione da parte dei co-credenti e ricostruisce le argomentazioni delle autorità ecclesiastiche e civili responsabili della loro morte. Inoltre, valuta la controversia sul significato delle esecuzioni per le visioni concorrenti della verità cristiana e l'intrattabile disputa sulla distinzione tra veri e falsi martiri.

L'autore utilizza un'ampia gamma di fonti, tra cui opuscoli, martirologi, trattati teologici e devozionali, sermoni, canzoni, xilografie e incisioni, corrispondenza e documenti legali. Ricostruendo le motivazioni, le convinzioni e i comportamenti religiosi nella prima Europa moderna, Gregory ci mostra le mutevoli prospettive delle autorità disposte a uccidere, dei martiri disposti a morire, dei martirologi desiderosi di commemorare e dei polemisti desiderosi di contestare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674007048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ribelle nei ranghi - Rebel in the Ranks
Quando Martin Lutero pubblicò le sue 95 Tesi nell'ottobre del 1517, non aveva intenzione di iniziare una rivoluzione. Ma ben presto la...
Ribelle nei ranghi - Rebel in the Ranks
La salvezza in gioco: Il martirio cristiano nella prima Europa moderna - Salvation at Stake:...
Migliaia di uomini e donne furono giustiziati per...
La salvezza in gioco: Il martirio cristiano nella prima Europa moderna - Salvation at Stake: Christian Martyrdom in Early Modern Europe
La riforma involontaria: Come una rivoluzione religiosa ha secolarizzato la società - The Unintended...
In un'opera che riguarda tanto il presente quanto...
La riforma involontaria: Come una rivoluzione religiosa ha secolarizzato la società - The Unintended Reformation: How a Religious Revolution Secularized Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)