La saggezza trascendente dei Maya: Le cerimonie e il simbolismo di una tradizione vivente

Punteggio:   (4,5 su 5)

La saggezza trascendente dei Maya: Le cerimonie e il simbolismo di una tradizione vivente (Gabriela Jurosz-Landa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto personale e approfondito della spiritualità e della cultura maya, scritto da un'autrice maya-americana che fornisce una prospettiva unica attraverso le sue esperienze. Esplora rituali, cerimonie e il viaggio dell'autrice per diventare sciamano, rendendolo una lettura essenziale per chi è interessato alle tradizioni maya.

Vantaggi:

Ricercato in modo brillante, offre una visione dall'interno delle cerimonie maya, combina l'esperienza personale con la conoscenza accademica e fornisce una profonda comprensione della spiritualità e delle usanze maya. È coinvolgente e illuminante per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il contenuto sia di nicchia e specificamente adattato a coloro che sono interessati alla cultura maya, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transcendent Wisdom of the Maya: The Ceremonies and Symbolism of a Living Tradition

Contenuto del libro:

Il racconto dall'interno di un iniziato sulle antiche pratiche spirituali maya che vivono oggi.

- Include una prefazione di Jos Luis Tig il NAB kaxbaltzij, portavoce della municipalità maya.

- Descrive nei dettagli il processo di iniziazione che l'autrice ha seguito per diventare sciamano-sacerdote maya, compresi rituali, preghiere e cerimonie.

- Spiega la saggezza spirituale fondamentale del calendario maya come entità vivente, i suoi cicli temporali e il significato del "conteggio dei giorni", che aiuta a mantenere vivo il tempo stesso.

- Esamina il potere della danza e delle cerimonie maya, la capacità di predire il futuro e la comunicazione con gli antenati attraverso il fuoco sacro.

Offrendo un resoconto esperienziale da insider dell'antica saggezza e delle pratiche spirituali Maya, la sciamana-sacerdotessa iniziata Gabriela Jurosz-Landa apre il misterioso mondo dei Maya, dissipando la dilagante disinformazione sulle loro credenze e tradizioni, condividendo la bellezza trascendente delle loro cerimonie e spiegando la concezione Maya del tempo, fondamentale per la loro visione spirituale del mondo e della cosmologia.

L'autrice, antropologa, racconta nei dettagli il processo di iniziazione che l'ha portata a diventare sciamana-sacerdotessa maya in Guatemala: rituali, preghiere, presenza di forze numinose e trasmissione di conoscenze sacre. Spiega la saggezza spirituale del calendario maya come entità vivente, i suoi cicli temporali e il significato del "conteggio dei giorni", che aiuta a mantenere vivo il tempo stesso. Esamina i concetti spirituali e cosmologici dei Maya, come ad esempio la forma dell'universo come un triangolo su un quadrato. Rivela il profondo potere della danza nella tradizione maya, spiegando come la danza rituale arresti il flusso del tempo, riattivi gli eventi primordiali e catturi le energie vitali che mantengono viva e vitale la tradizione spirituale maya. Esplorando altre conoscenze segrete dei Maya, l'autrice descrive anche l'abbigliamento rituale Maya, la lettura del futuro con il calendario, la lettura dei fagioli Tzi'te e il modo in cui i Maya comunicano con gli antenati attraverso il fuoco sacro.

Illustrando come la vita contemporanea dei Maya sia intrisa di tradizioni e celebrazioni spirituali, l'autrice condivide gli insegnamenti dei Maya dal suo punto di vista di iniziata e antropologa, per aiutare tutti noi a imparare dall'antica saggezza delle loro credenze e della loro visione del mondo. Perché per capire veramente i Maya, bisogna pensare come i Maya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591433347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saggezza trascendente dei Maya: Le cerimonie e il simbolismo di una tradizione vivente -...
Il racconto dall'interno di un iniziato sulle...
La saggezza trascendente dei Maya: Le cerimonie e il simbolismo di una tradizione vivente - Transcendent Wisdom of the Maya: The Ceremonies and Symbolism of a Living Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)