La saggezza selvaggia delle erbacce: 13 piante essenziali per la sopravvivenza umana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La saggezza selvaggia delle erbacce: 13 piante essenziali per la sopravvivenza umana (Katrina Blair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per il suo contenuto informativo sulle piante selvatiche commestibili, in particolare sulle erbacce, e include ricette e usi medicinali. I lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa per il foraging e l'autosufficienza, evidenziando i benefici nutrizionali di queste piante comunemente trascurate. Tuttavia, ci sono critiche riguardo al formato: alcuni ritengono che contenga aneddoti personali eccessivi e una mancanza di informazioni mirate sulle piante stesse. Diversi recensori hanno notato che, sebbene le informazioni siano utili, le ricette potrebbero non essere pratiche per il foraging selvatico.

Vantaggi:

Spedizione veloce, condizioni eccellenti, confezione curata
risorsa informativa e inclusiva sul foraging
scrittura stimolante
valido sia per i principianti che per i forager esperti
buone ricette e usi medicinali
promuove l'autosufficienza e una connessione più profonda con la natura
ben scritto e visivamente accattivante.

Svantaggi:

Alcune sezioni contengono un'eccessiva narrazione personale e filosofia, che sminuisce l'argomento principale
mancanza di informazioni pratiche e concise sul foraging
le ricette possono richiedere ingredienti non facilmente accessibili in natura
una storia troppo dettagliata può non aiutare nell'identificazione delle piante
alcuni lettori hanno trovato lo stile troppo new-age o “hippie dippy”.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wild Wisdom of Weeds: 13 Essential Plants for Human Survival

Contenuto del libro:

La saggezza selvatica delle erbe è l'unico libro sul foraging e sulle erbe commestibili che si concentra sulle tredici erbe presenti in tutto il mondo, ognuna delle quali rappresenta una fonte di cibo completa e un'ampia farmacia medica e un kit di pronto soccorso. Più che una semplice guida agli alimenti selvatici, è un piano globale per la sopravvivenza umana".

Quando Katrina Blair aveva undici anni, ha avuto un'esperienza che le ha cambiato la vita: le piante selvatiche le hanno parlato, invitandola a diventare una paladina della loro causa. Da allora ha trascorso mesi e mesi a fare passeggiate nella natura, mangiando solo ciò che raccoglieva, ed è diventata una sostenitrice dei cibi selvatici, attivista della comunità, giardiniera e chef, insegnando e presentando a livello internazionale il foraging e lo stile di vita salutare che promuove.

La filosofia di Katrina Blair in The Wild Wisdom of Weeds è sobria, realistica e in definitiva ottimista. Se riusciamo ad aprire gli occhi per vedere la saggezza che si trova in queste erbacce proprio sotto il nostro naso, invece di cercare di sradicare un "invasivo", raggiungeremo una vera sicurezza alimentare. La saggezza selvatica delle erbacce" è una questione di guarigione del corpo e dello spirito in un'epoca in cui la tecnologia, l'agricoltura di base e gli alimenti trasformati dettano i termini della nostra intelligenza. Ma se riusciamo a familiarizzare con queste tredici erbe commestibili per la sopravvivenza che si trovano in tutto il mondo, non soffriremo mai la fame e diventeremo più vicini ai nostri istinti umani selvatici, il tutto godendo del cibo più fresco, selvaggio e nutriente che esista. Gratis!

Le tredici piante che crescono in ogni regione del mondo sono: tarassaco, malva, portulaca, piantaggine, cardo, amaranto, molo, senape, gramigna, trifoglio, quercia d'agnello e nodino. Queste piante speciali contribuiscono alla rigenerazione della terra e alla sopravvivenza della nostra specie umana.

Crescono ovunque esista la civiltà umana, dai deserti più caldi al Circolo Polare Artico, seguendo il percorso del disturbo umano. Infatti, più l'uomo disturba la terra e mette a rischio il nostro approvvigionamento alimentare, più queste tredici piante proliferano. È un piano di sopravvivenza per i secoli.

Con oltre cento ricette uniche, il libro di Katrina Blair ci insegna a preparare queste piante selvatiche dalla radice al seme in zuppe, insalate, schiacciate, cracker, pesti, pani di semi e burri di semi.

Cereali, polveri verdi, crauti, frullati e latti.

Preparati per il pronto soccorso, come tinture, tè, pomate e calmanti.

Prodotti per la cura di sé e per la bellezza, come shampoo, collutorio, dentifricio (e spazzolino) e maschere per il viso.

E molto altro ancora. Sia che i lettori si trovino a casa o in viaggio, questo libro mira a mettere le persone in condizione di mantenere uno stato di salute ottimale con costi e sforzi minimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603585163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saggezza selvaggia delle erbacce: 13 piante essenziali per la sopravvivenza umana - The Wild...
La saggezza selvatica delle erbe è l'unico libro...
La saggezza selvaggia delle erbacce: 13 piante essenziali per la sopravvivenza umana - The Wild Wisdom of Weeds: 13 Essential Plants for Human Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)