La saggezza delle piaghe: Lezioni da 25 anni di copertura delle pandemie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La saggezza delle piaghe: Lezioni da 25 anni di copertura delle pandemie (G. McNeil Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La saggezza delle pestilenze” di Donald G. McNeil presenta un esame approfondito della pandemia COVID-19 e di altre pandemie del passato, mescolando esperienze personali e analisi storiche. McNeil attinge alla sua vasta esperienza di giornalista scientifico per offrire spunti di riflessione sui fallimenti del governo e sull'impatto delle crisi sanitarie sulla società. La narrazione è accessibile ai lettori non specialisti e solleva importanti interrogativi sulla preparazione futura e sulla politica sanitaria.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e accessibile anche a chi non ha una formazione scientifica. I lettori hanno apprezzato l'esperienza dell'autore e le sue intuizioni sulle implicazioni politiche e sociali delle pandemie. Il libro copre un'ampia gamma di pandemie oltre la COVID-19, fornendo un prezioso contesto storico e informazioni utili. Molti l'hanno trovato illuminante e coinvolgente, in quanto offre una combinazione di riflessioni personali e analisi sociali più ampie.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti a volte sopraffatti dalla quantità di informazioni e hanno notato che, pur comprendendo molte pandemie, la trattazione può risultare un po' densa. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio che l'autore affronti in modo più esplicito il suo allontanamento dal New York Times. Inoltre, il libro potrebbe risultare sconvolgente per alcuni a causa della sua schietta discussione dei fallimenti legati alle pandemie e della serietà dell'argomento trattato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wisdom of Plagues: Lessons from 25 Years of Covering Pandemics

Contenuto del libro:

Il pluripremiato giornalista del New York Times Donald G. McNeil, Jr.

riflette su venticinque anni di copertura delle pandemie: come i governi reagiscono ad esse, come i media le coprono, come vengono sfruttate e cosa possiamo fare per prepararci alla prossima Per milioni di americani, Donald McNeil è stato una voce confortante quando è scoppiata la pandemia COVID-19. Era un giornalista fisso del podcast del New York Times The Daily e ha detto agli ascoltatori fin da subito di prepararsi al peggio. Era un giornalista fisso del popolare podcast The Daily del New York Times e aveva già detto agli ascoltatori di prepararsi al peggio.

Si è occupato di salute pubblica per venticinque anni e si è subito reso conto che un virus sconosciuto di Wuhan, in Cina, era destinato a trasformarsi in una pandemia globale in grado di rivaleggiare con l'influenza spagnola del 1918.

Grazie ai suoi chiari consigli, una generazione di lettori del Times sapeva che il rischio era reale ma che avrebbe potuto essere risparmiata prendendo le giuste precauzioni. Grazie al suo lavoro preveggente, il New York Times vinse la Medaglia d'oro Pulitzer 2021 per il servizio pubblico.

The Wisdom of Plagues (La saggezza delle pestilenze) è il resoconto di ciò che ha imparato in un quarto di secolo di reportage in oltre sessanta Paesi. Molti giornalisti scientifici conoscono le basi delle malattie: come funziona un virus, ad esempio, o cosa comporta la preparazione di un vaccino. Ma pochi comprendono la psicologia di come piccole epidemie si trasformano in pandemie, perché le persone rifiutano di credere di essere a rischio o perché rifiutano misure di protezione come la quarantena o i vaccini.

La pandemia COVID-19 era la storia che McNeil si era preparato a raccontare per tutta la vita. La sua esperienza e l'ampiezza delle sue fonti gli permisero di fare molte previsioni accurate nel 2020 sul corso che avrebbe preso un nuovo virus mortale e su come avrebbero reagito i diversi Paesi. Quando McNeil scrisse i suoi ultimi articoli per il New York Times, non aveva perso la sua compassione, ma era diventato molto più severo su come i governi avrebbero dovuto reagire.

Aveva assistito a un numero sufficiente di disastri e letto abbastanza storia per rendersi conto che, sebbene ogni epidemia sia diversa, il fallimento era l'unica costante. Piccoli gruppi di casi si trasformavano in catastrofi perché i leader deboli si impantanavano nella negazione.

I cittadini si sono rifiutati di fare anche piccoli sacrifici per il bene comune. Sono stati incoraggiati da imprenditori affamati di denaro e populisti assetati di potere. La scienza è stata ignorata, le verità ovvie sono state negate e troppo spesso gli innocenti sono morti.

In La saggezza delle pestilenze, McNeil offre consigli severi e prescrittivi su ciò che possiamo fare per migliorare la salute globale ed essere più preparati all'inevitabile prossima pandemia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781797169286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Disco compatto (CD)

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zika: L'epidemia emergente - Zika: The Emerging Epidemic
Fino a poco tempo fa, Zika - un tempo considerata una malattia lieve - non era certo una causa di panico...
Zika: L'epidemia emergente - Zika: The Emerging Epidemic
La saggezza delle piaghe: Lezioni da 25 anni di copertura delle pandemie - The Wisdom of Plagues:...
Il pluripremiato giornalista del New York Times...
La saggezza delle piaghe: Lezioni da 25 anni di copertura delle pandemie - The Wisdom of Plagues: Lessons from 25 Years of Covering Pandemics
La saggezza delle piaghe: Lezioni da 25 anni di copertura delle pandemie - The Wisdom of Plagues:...
Il pluripremiato giornalista del New York Times...
La saggezza delle piaghe: Lezioni da 25 anni di copertura delle pandemie - The Wisdom of Plagues: Lessons from 25 Years of Covering Pandemics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)