Punteggio:
Il libro di Arthur Schopenhauer presenta una visione pessimistica ma stimolante della vita, della sofferenza e della natura umana. I lettori trovano la sua filosofia pratica e perspicace, anche se alcuni ne criticano la scrittura densa e le opinioni obsolete su alcune questioni sociali. Mentre molti apprezzano la saggezza e l'attualità dei suoi concetti, altri ritengono che il tono del libro possa non risuonare con i lettori ottimisti.
Vantaggi:⬤ Spunti di riflessione su questioni personali, comportamento umano e relazioni
⬤ filosofia pratica che è rilevante oggi
⬤ offre saggi consigli per affrontare le sfide della vita
⬤ ben accolto dai fan di Schopenhauer
⬤ alcune edizioni sono state giudicate di alta qualità
⬤ sezioni facili da capire che forniscono chiarezza sulla condizione umana.
⬤ Stile di scrittura denso che può essere difficile da digerire
⬤ alcuni atteggiamenti antiquati nei confronti di donne, razze e classi che riflettono l'epoca in cui è stato scritto
⬤ problemi con la qualità di stampa segnalati in alcune edizioni
⬤ un tono che può risultare eccessivamente cinico per i lettori più ottimisti.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
The Wisdom of Life and Counsels and Maxims
2018 Ristampa delle edizioni del 1901 e del 1896. Due titoli in un unico volume.
Importante metafisico tedesco del XIX secolo, Arthur Schopenhauer (1788-1860) esercitò un'influenza che va ben oltre il mondo della filosofia, con aderenti che vanno da Richard Wagner e Friedrich Nietzsche a Leo Tolstoj e Thomas Mann. Tra i principali contributi di Schopenhauer al campo della filosofia vi sono il rifiuto dell'idealismo dei suoi contemporanei e l'abbraccio di una varietà pratica di pessimismo. Egli abbandona il gergo filosofico tradizionale per uno stile vivace e avvincente che impiega termini diretti per esprimere la metafisica della volontà.
Ne La saggezza della vita, un saggio tratto dall'ultima opera di Schopenhauer, Parerga und Paralipomena (1851), il filosofo privilegia la forza di volontà individuale e la deliberazione indipendente e ragionata rispetto alla tendenza ad agire secondo impulsi irrazionali. Esamina i modi in cui la vita può essere organizzata per ottenere il massimo grado di piacere e successo, presenta le linee guida per raggiungere questo modo di vivere pieno e ricco e consiglia che anche una vita ben vissuta deve sempre aspirare a vette più grandi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)