La saggezza della sostenibilità: Economia buddista per il XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La saggezza della sostenibilità: Economia buddista per il XXI secolo (Sulak Sivaraksa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una miscela di pensiero buddista e attivismo, sottolineando la compassione e l'importanza di dare priorità alle persone rispetto ai profitti. Critica il consumismo e offre suggerimenti pratici per ristrutturare le economie sulla base di principi sostenibili e indigeni. Sebbene sia stato accolto positivamente per le sue prospettive umanistiche ed ecologiche, alcuni lettori hanno sottolineato i difetti dell'autore nella comprensione dei sistemi economici.

Vantaggi:

Il libro fornisce prospettive umanistiche ed ecologiche avanzate, promuove la compassione, offre suggerimenti pratici per alternative economiche sostenibili e incoraggia l'attivismo con un fondamento morale. È considerato rilevante e attuale alla luce dei problemi economici contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano gravi difetti nella comprensione dell'economia da parte dell'autore, in particolare per quanto riguarda il ruolo del denaro e l'efficacia di istituzioni come la Banca Mondiale. Si teme che questi fraintendimenti sminuiscano la chiarezza complessiva del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wisdom of Sustainability: Buddhist Economics for the 21st Century

Contenuto del libro:

The Wisdom of Sustainability: Buddhist Economics for the 21st Century continua il lavoro fondamentale di E. F. Schumacher sull'economia buddista in Small Is Beautiful: Economia come se le persone fossero importanti. Ponendo l'accento sulle alternative sostenibili, indigene e su piccola scala alla globalizzazione, Sulak offre speranza e alternative per la ristrutturazione delle nostre economie basate sui principi buddisti e sullo sviluppo personale.

Sulak Sivaraksa è uno dei principali pensatori e attivisti sociali dell'Asia. Il suo ampio lavoro comprende la fondazione della Rete internazionale dei buddisti impegnati e di decine di altre organizzazioni educative e politiche di base, nonché la stesura di oltre 100 libri in thailandese e in inglese, tra cui Seeds of Peace: A Buddhist Vision for Renewing Society. È stato candidato due volte al Premio Nobel per la pace e, nel 1995, ha ricevuto il Right Livelihood Award, noto come Premio Nobel per la pace alternativo.

"Sulak Sivaraksa e io condividiamo la convinzione che, se vogliamo risolvere i problemi umani, lo sviluppo economico e tecnologico deve essere accompagnato da una crescita spirituale interiore." -H. H. il Dalai Lama.

"Sulak è uno degli eroi del nostro tempo, che offre una profonda saggezza e alternative rinfrescanti e sane alle religioni del consumismo, dell'avidità e dello sfruttamento che distruggono la terra". -Joanna Macy, autrice di World as Lover, World as Self.

"Con il crollo dell'economia, la questione delle alternative all'attuale modello economico è diventata estremamente urgente. Sulak Sivaraksa è stata in prima linea nello sviluppo di una critica approfondita del consumismo". -Walden Bello, autore di Deglobalizzazione: Idee per una nuova economia mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935646143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saggezza della sostenibilità: Economia buddista per il XXI secolo - Wisdom of Sustainability:...
The Wisdom of Sustainability: Buddhist Economics...
La saggezza della sostenibilità: Economia buddista per il XXI secolo - Wisdom of Sustainability: Buddhist Economics for the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)