La saggezza dell'Illuminismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La saggezza dell'Illuminismo (K. Kellogg Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Kellogg è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente che intreccia storia intellettuale e approfondimenti biografici, rendendo il periodo dell'Illuminismo accessibile e affascinante. Copre undici figure chiave, fornendo chiarezza e profondità ed esplorando temi rilevanti che risuonano oggi.

Vantaggi:

Il libro è scritto in uno stile coinvolgente, simile a un romanzo, che combina la profondità degli studi con l'intuizione umana. Offre un ritratto vivido delle figure chiave dell'Illuminismo, rendendo le idee più complesse digeribili e comprensibili. I lettori apprezzano la passione dell'autore, la chiarezza del pensiero e la continuità tematica dei capitoli. Alcuni capitoli specifici, in particolare quelli su Milton e Spinoza, sono particolarmente avvincenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante la focalizzazione su figure particolari o desiderare un'esplorazione più ampia di altri pensatori illuministi. Inoltre, pur apprezzando lo stile narrativo, alcuni potrebbero preferire un resoconto storico più tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wisdom of the Enlightenment

Contenuto del libro:

L'Illuminismo (in tedesco “Aufklärung”, in francese “Lumières”) è più un'idea che un periodo. Ma è un'idea che si è affermata in un particolare contesto storico di progressi scientifici rivoluzionari, di crescente libertà economica e sociale, di aumento dell'alfabetizzazione e della prosperità e di una maggiore disponibilità a sfidare l'autoritarismo del XVII e XVIII secolo. In The Wisdom of the Enlightenment (La saggezza dell'Illuminismo), l'autore Michael K. Kellogg indica il 1637, l'anno che ci ha regalato la storica indagine di René Descartes sulla verità, come l'inizio di un periodo che ha cambiato radicalmente il pensiero umano individuale e l'azione collettiva della società.

Dall'affermazione di Cartesio “Penso, dunque sono” alle filosofie di pensatori illuministi come Moliere, Spinoza, Voltaire, Hume e Kant, questo libro traccia un quadro delle filosofie nuove e rivoluzionarie in un'epoca in cui il progresso sembrava possibile in tutta la gamma delle conoscenze e degli sforzi umani. Spazzando via le vecchie superstizioni e applicando una nuova metodologia scientifica, le idee illuministe di progresso attraverso il libero esercizio della ragione ci hanno introdotto nel mondo moderno. Questa rassegna avvincente e completa dei pensieri e dei pensatori illuministi è una celebrazione della fede che tutti i problemi siano risolvibili dalla ragione umana.

,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saggezza dell'Illuminismo - The Wisdom of the Enlightenment
L'Illuminismo (in tedesco “Aufklärung”, in francese “Lumières”) è più un'idea che un periodo...
La saggezza dell'Illuminismo - The Wisdom of the Enlightenment
La saggezza del Rinascimento - The Wisdom of the Renaissance
Questa avvincente rassegna di opere importanti che abbracciano le vite da Petrarca (1304-1374) a...
La saggezza del Rinascimento - The Wisdom of the Renaissance
La saggezza del Medioevo - The Wisdom of the Middle Ages
Questa avvincente rassegna di opere importanti dalla tarda antichità all'inizio del Rinascimento...
La saggezza del Medioevo - The Wisdom of the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)