La saga della “Scoperta

Punteggio:   (4,0 su 5)

La saga della “Scoperta (Louis Bernacchi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Saga of the 'Discovery'

Contenuto del libro:

La storia della prima spedizione del capitano Scott, raccontata da chi l'ha accompagnata.

Il libro di Louis Bernacchi Saga della "Discovery" è una storia completa dell'affascinante nave che fu costruita appositamente per l'esplorazione dell'Antartide e che fu usata a intermittenza per tali scopi fino ai primi anni '30, quando fu data all'Associazione dei Boy Scout. Per i successivi 50 anni la Discovery è stata una nave da addestramento per i Sea Scout e la Royal Naval Reserve, ormeggiata sull'Embankment di Londra. Nel 1986 la Discovery tornò a Dundee, dove era stata costruita, e ora è ormeggiata a Discovery Point, dove i visitatori possono salire a bordo e conoscere la storia della nave nel museo adiacente.

Il libro ripercorre la costruzione della nave a Dundee, la sua prima - e più famosa - spedizione come nave del Capitano Scott per la sua prima incursione in Antartide, dal 1901 al 1904, e la sua storia successiva fino al pensionamento. Molto tempo dopo il ritorno della spedizione di Scott nel 1904, la Discovery continuò a servire la causa dell'esplorazione antartica, in particolare quando fu comandata da Sir Douglas Mawson nella spedizione B.A.N.Z.A.R.E. del 1929-1931.

Bernacchi accompagnò Scott nella sua prima spedizione. In qualità di fisico, era responsabile del lavoro scientifico e qui racconta le esperienze, i risultati e gli insuccessi incontrati. A quella spedizione parteciparono anche alcune delle figure leggendarie dell'esplorazione antartica: oltre allo stesso capitano Robert Falcon Scott, anche il dottor Edward Wilson ed Ernest Shackleton sperimentarono per la prima volta queste dure condizioni, ne rimasero incantati e affascinati e furono invogliati a tornare sul continente con risultati, per i primi due, fatali.

Oltre a raccontare le varie spedizioni compiute dalla Discovery, Bernacchi fornisce anche un'utile introduzione alla vita selvaggia, alla flora e alla fauna della regione.

Louis Bernacchi fu l'unico membro della prima spedizione di Scott ad avere una precedente esperienza antartica, essendo stato tra i primi a svernare in Antartide, dal 1898 al 1900.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781871510355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La saga della “Scoperta - The Saga of the 'Discovery'
La storia della prima spedizione del capitano Scott, raccontata da chi l'ha accompagnata.Il libro di Louis...
La saga della “Scoperta - The Saga of the 'Discovery'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)