La sacra fiducia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La sacra fiducia (D Callahan Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sacred Trust

Contenuto del libro:

Il secondo volume spiega come il sistema dei mandati della Società delle Nazioni abbia fuso due delle forze globali predominanti e impellenti del XX secolo: l'imperialismo e l'internazionalismo wilsoniano.

Dopo la prima guerra mondiale, la Gran Bretagna e la Francia amministrarono la maggior parte delle ex colonie tropicali africane della Germania come mandati sotto la supervisione della Lega, come un sacro affidamento di civiltà. Questo sistema di amministrazione fiduciaria internazionale cambiò il dominio britannico e francese in Africa.

In breve, i mandati non erano colonie. I mandati significavano meno militarismo, più uguaglianza commerciale, una maggiore enfasi sugli interessi degli africani e la fine dell'estensione della sovranità nazionale europea sui popoli colonizzati. La responsabilità nei confronti della Lega richiese inoltre a britannici e francesi di riconsiderare i tradizionali presupposti economici, strategici e ideologici dei loro imperi.

Nel processo, il sacro seme ha gettato il dubbio sullo scopo e sul futuro dell'imperialismo europeo. Il sistema dei mandati continuò ad essere utilizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845196509
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The League of Nations & Africa, 1929-1946
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sacra fiducia - Sacred Trust
Il secondo volume spiega come il sistema dei mandati della Società delle Nazioni abbia fuso due delle forze globali predominanti e...
La sacra fiducia - Sacred Trust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)