La sacra causa dell'Unione: L'Iowa nella guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

La sacra causa dell'Unione: L'Iowa nella guerra civile (R. Baker Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del coinvolgimento dell'Iowa nella Guerra Civile, concentrandosi sulle esperienze dei soldati dell'Iowa e sul contesto sociale dell'epoca. Molti lettori ne apprezzano gli approfondimenti storici, soprattutto per quanto riguarda figure ed eventi meno noti, e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore. Tuttavia, alcuni ritengono che manchi la copertura di tutti i reggimenti e le battaglie, suggerendo la necessità di una trattazione più approfondita.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, fornisce resoconti dettagliati dei soldati dell'Iowa, mette in evidenza importanti figure ed eventi storici, facile da leggere, stile narrativo coinvolgente, offre una prospettiva unica sulla Guerra Civile relativa all'Iowa.

Svantaggi:

Non copre tutti i reggimenti dell'Iowa in modo esaustivo, manca di profondità nella discussione dei singoli soldati, alcuni lettori si aspettavano una panoramica più breve o più ampia delle battaglie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sacred Cause of Union: Iowa in the Civil War

Contenuto del libro:

The Sacred Cause of Union (La sacra causa dell'unione) mette in luce l'importante ruolo svolto dagli abitanti dell'Iowa nel riunire la nazione quando la battaglia per la schiavitù l'aveva lacerata. In questa prima indagine sulla storia dello Stato durante la Guerra Civile, Thomas Baker intreccia economia, politica, reclutamento dell'esercito, prestazioni sul campo di battaglia e amministrazione governativa. Sparsi in più di una dozzina di Stati e territori, i combattenti dell'Iowa marciarono per lunghe distanze e vinsero battaglie contro i più grandi eserciti ribelli, nonostante avessero poco cibo o riparo e talvolta un equipaggiamento scadente. Di propria iniziativa, le donne dello Stato si avventurarono a sud dei campi di battaglia per curare i malati e i feriti, e le famiglie contadine produssero montagne di cibo per sfamare gli affamati eserciti federali. In assenza di un sistema coordinato di rifornimenti militari, le organizzazioni di volontariato femminili furono determinanti nel consegnare cibo, vestiti, medicine e altri rifornimenti a chi ne aveva bisogno. Tutti questi sforzi contribuirono notevolmente alla vittoria dell'Unione e catapultarono l'Iowa nella cerchia degli Stati più influenti della nazione.

Per far luce sul modo in cui i singoli cittadini dell'Iow hanno vissuto la guerra, il libro presenta i profili di sei abitanti dello Stato. Tre erano molto conosciuti. Annie Wittenmyer, una donna divorziata con radici in Virginia, guidò gli sforzi dello Stato per spedire vestiti e cibo ai soldati. Alexander Clark, uomo d'affari di Muscatine e figlio di ex schiavi, sostenne in modo eloquente i diritti degli afroamericani. Cyrus Carpenter, un agrimensore nato in Pennsylvania e ansioso di fare fortuna, servì nell'esercito e poi guidò la fazione radicale repubblicana dello Stato dopo la guerra, venendo infine eletto governatore.

Tre non sono mai diventati famosi. Ben Stevens, un giovane falegname disoccupato, combatté in un reggimento dell'Iowa a Shiloh e poi si trasferì in un reggimento afroamericano della Louisiana per poter guidare gli ex schiavi in battaglia. Il bracciante Abner Dunham difese la Sunken Road durante la battaglia di Shiloh, prima di trascorrere sette tristi mesi nei campi di prigionia confederati. Il giovane Charles Musser dovette affrontare le pressioni dei vicini per arruolarsi e dei genitori per rimanere a casa a lavorare nella fattoria. Poco dopo aver firmato per servire l'Unione, scoprì che suo fratello maggiore si era arruolato nell'esercito confederato. Attraverso le lettere e le vite di questi sei cittadini dell'Iowa, Thomas Baker mostra come la Guerra Civile abbia trasformato lo Stato nello stesso momento in cui gli Iowani hanno trasformato la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609384357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sacra causa dell'Unione: L'Iowa nella guerra civile - The Sacred Cause of Union: Iowa in the...
The Sacred Cause of Union (La sacra causa...
La sacra causa dell'Unione: L'Iowa nella guerra civile - The Sacred Cause of Union: Iowa in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)