La Russia sotto gli occhi dell'Occidente: Dal cavaliere di bronzo al mausoleo di Lenin

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Russia sotto gli occhi dell'Occidente: Dal cavaliere di bronzo al mausoleo di Lenin (Martin Malia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Russia sotto gli occhi dell'Occidente” di Malia è apprezzato per l'analisi approfondita del rapporto tra Russia ed Europa, che fornisce preziosi spunti di riflessione sulle storie intellettuali e sulle percezioni occidentali della Russia. Tuttavia, l'edizione Kindle è stata criticata per problemi di formattazione e alcuni lettori hanno trovato l'approccio dell'autrice all'argomento sbilanciato e poco focalizzato sulla Russia stessa.

Vantaggi:

Offre una visione completa della storia intellettuale europea e russa.
Fornisce un contesto prezioso su come si sono evoluti gli atteggiamenti occidentali nei confronti della Russia.
Incoraggia la discussione su idee filosofiche significative.
Ampiamente considerato come una risorsa indispensabile per la comprensione della storia russa.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta problemi di formattazione che disturbano la lettura.
Alcuni lettori ritengono che l'autore si concentri troppo sul marxismo e sulle ideologie occidentali, trascurando la rilevanza diretta per la Russia.
La narrazione è vista come tortuosa, il che sminuisce la tesi.
Alcune critiche notano una rappresentazione sbilanciata dell'agency e delle motivazioni russe.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russia Under Western Eyes: From the Bronze Horseman to the Lenin Mausoleum

Contenuto del libro:

Quando la polvere della caduta del comunismo si sarà diradata, gli occhi dell'Occidente vedranno la Russia, l'orfana non reclamata della storia dell'Occidente, o la Russia come è veramente, un membro perplesso ma innegabile della famiglia europea? Questo libro, che abbraccia gli anni che vanno da Pietro il Grande alla caduta dell'Unione Sovietica, è un'opera di storia intellettuale di fama mondiale che ci offre una visione chiara e ampia della Russia, non come un'eterna minaccia barbarica, ma come un membro più esterno, anche se in ritardo, nel continuum delle nazioni europee.

La troika russa sfreccia in queste pagine. Lo spettro, la fede della modernità nella salvezza attraverso l'ideologia rivoluzionaria, li perseguita. Lo specchio di Alice ci accoglie di qua e di là. L'uso ispirato di questi dispositivi da parte di Martin Malia trasmette in modo appropriato la surrealtà dell'intero fenomeno russo-sovietico e la percezione squilibrata che ne ha l'Occidente. Ci mostra le immagini e gli stereotipi, solitamente distorti, che hanno dominato le idee occidentali sulla Russia fin dal XVIII secolo. Una volta che questi emergono come proiezioni delle ansie interne dell'Occidente, l'autore sposta l'attenzione sulle strutture istituzionali e sulle forme culturali che la Russia condivide con i suoi vicini.

Qui l'Europa moderna è rappresentata come un gradiente culturale Est-Ovest in cui le porzioni centrali e orientali rispondono alla sfida dell'Occidente atlantico in modo ritardato e generalmente distorto. Così la Russia, dopo aver costruito per due secoli e poi dolorosamente liberalizzato il suo Antico Regime, nel 1917 cercò di passare a un socialismo più avanzato e democratico del capitalismo europeo. Il risultato è stata una crudele caricatura della civiltà europea, che ha ipnotizzato e polarizzato l'Occidente per la maggior parte di questo secolo. Mentre il vecchio gradiente Est-Ovest riappare in una veste genuinamente moderna, quest'opera brillantemente immaginativa ci mostra la realtà che per tanto tempo ha stuzzicato - e sfuggito - agli occhi dell'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674002104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia sovietica: Storia del socialismo in Russia, 1917-1991 - The Soviet Tragedy: A History of...
La tragedia sovietica è una coda essenziale alla...
La tragedia sovietica: Storia del socialismo in Russia, 1917-1991 - The Soviet Tragedy: A History of Socialism in Russia, 1917-1991
La Russia sotto gli occhi dell'Occidente: Dal cavaliere di bronzo al mausoleo di Lenin - Russia...
Quando la polvere della caduta del comunismo si...
La Russia sotto gli occhi dell'Occidente: Dal cavaliere di bronzo al mausoleo di Lenin - Russia Under Western Eyes: From the Bronze Horseman to the Lenin Mausoleum
Le locomotive della storia - Le rivoluzioni e la costruzione del mondo moderno - History's...
Questa magistrale storia comparata ripercorre la...
Le locomotive della storia - Le rivoluzioni e la costruzione del mondo moderno - History's Locomotives - Revolutions and the Making of the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)