La Russia e l'estrema destra occidentale: Tango Noir

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Russia e l'estrema destra occidentale: Tango Noir (Anton Shekhovtsov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle connessioni tra il regime di Putin e i partiti politici europei di estrema destra, fornendo un contesto storico e approfondimenti sulle dinamiche politiche contemporanee. È ben studiato e presenta una panoramica coerente di un argomento complesso.

Vantaggi:

Ricercato, informativo, fornisce un contesto storico, offre una panoramica coerente di dinamiche politiche complesse ed è una fonte preziosa per comprendere gli eventi attuali.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto, forse non adatto a tutti i lettori, e mancanza di copertura dei media tradizionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russia and the Western Far Right: Tango Noir

Contenuto del libro:

La crescente influenza della Russia sull'estrema destra occidentale è stata recentemente molto discussa dai media. Questo libro è la prima indagine dettagliata su quella che è stata una tendenza trascurata ma criticamente importante: i crescenti legami tra attori russi e attivisti, pubblicisti, ideologi e politici dell'estrema destra occidentale. L'autore utilizza una serie di fonti, tra cui interviste, filmati, comunicazioni trapelate, dichiarazioni ufficiali e servizi giornalistici, per discutere della Russia storica e contemporanea in termini di relazioni con l'estrema destra occidentale.

I primi contatti tra gli attori politici russi e gli attivisti dell'estrema destra occidentale sono stati stabiliti all'inizio degli anni '90, ma si trattava di contatti di basso profilo. Con l'inasprirsi dell'antioccidentalità di Mosca, questi contatti sono diventati più intensi e hanno operato a un livello più alto. Il libro mostra che l'establishment russo era inizialmente interessato a utilizzare l'estrema destra occidentale per legittimare la politica e le azioni di Mosca sia a livello interno che internazionale, ma più recentemente Mosca ha iniziato a sostenere particolari forze politiche di estrema destra per ottenere un'influenza sulla politica europea e minare il consenso liberal-democratico in Occidente.

Contribuendo ai dibattiti scientifici in corso sul ruolo della Russia nel mondo, sulle sue strategie volte a garantire la legittimazione del regime di Putin sia a livello internazionale che interno, sulla moderna guerra dell'informazione e sulla propaganda, sulla politica e sull'attivismo di estrema destra in Occidente, questo libro attinge a teorie e metodi della storia, della scienza politica, degli studi di area e degli studi sui media e sarà di interesse per studenti, studiosi, attivisti e operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138658646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Russia e l'estrema destra occidentale: Tango Noir - Russia and the Western Far Right: Tango...
La crescente influenza della Russia sull'estrema...
La Russia e l'estrema destra occidentale: Tango Noir - Russia and the Western Far Right: Tango Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)