La Russia di Eltsin: Miti e realtà

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Russia di Eltsin: Miti e realtà (Lilia Shevtsova)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Yeltsin's Russia: Myths and Reality

Contenuto del libro:

In questa valutazione completa di ciò che è accaduto in Russia dal 1991 - ciò che è stato realizzato e ciò che finora è fallito - l'autore sostiene che la nuova situazione in Russia non può essere definita semplicemente in termini di autoritarismo o democrazia liberale. La realtà è più complessa: un mosaico eterogeneo di dispotismo, liberalismo, populismo, paternalismo e democrazia che coesistono.

La vita politica della Russia è caratterizzata da una pluralità di opinioni e di attori. I movimenti di opposizione stanno proliferando. Sul fronte economico, la Russia ha varcato la soglia dell'economia di mercato.

Sono stati fatti passi da gigante nel garantire le libertà individuali.

I russi si recano a votare, ad esempio, in numero tale da far impallidire gli elettori statunitensi. Questi progressi sono impressionanti.

Tuttavia, la Russia sta ancora lottando disperatamente per evolversi dal suo passato sovietico. Sono emersi nuovi conflitti che ora cominciano a frenare le riforme. I problemi fondamentali della costruzione dello Stato devono ancora essere risolti: definire la nazione in una popolazione etnicamente mista, costruire un consenso sulla condivisione del potere tra il potere federale e i leader regionali, creare un ruolo internazionale significativo dopo la superpotenza.

Shevtsova analizza le principali questioni dello sviluppo russo: il comportamento dei principali gruppi di interesse, l'emergere di nuovi clan oligarchici, gli scontri tra rami del potere e ciò che vi è dietro, le vere cause della guerra cecena, l'interazione tra stabilità e instabilità. L'autrice analizza le principali personalità politiche che hanno avuto e continuano ad avere un impatto sugli sviluppi della Russia: Gaidar, Rutzkoi, Kchasbulatov, Chernomyrdin, Chubais. L'attenzione principale è rivolta a Eltsin, che ha gestito trasformazioni politiche sorprendenti: da comunista a populista, a liberale, democratico e statalista.

Più volte ha riconquistato la preminenza proprio nel momento in cui persino i suoi stessi sostenitori lo avevano praticamente escluso. Molto dipenderà dal modo, dal carattere e dal momento in cui lascerà la scena politica, così come dall'eredità che si lascerà alle spalle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870031274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere solitario: Perché la Russia non è riuscita a diventare l'Occidente e l'Occidente è stanco...
Adattato dall'edizione russa, questo libro...
Potere solitario: Perché la Russia non è riuscita a diventare l'Occidente e l'Occidente è stanco della Russia - Lonely Power: Why Russia Has Failed to Become the West and the West Is Weary of Russia
Russia: Persi nella transizione: Le eredità di Eltsin e Putin - Russia: Lost in Transition: The...
La storia russa è innanzitutto una storia di...
Russia: Persi nella transizione: Le eredità di Eltsin e Putin - Russia: Lost in Transition: The Yeltsin and Putin Legacies
La Russia di Putin - Putin's Russia
Questa edizione rivista include un esame delle recenti elezioni presidenziali e parlamentari e dei loro effetti sulla...
La Russia di Putin - Putin's Russia
La Russia di Eltsin: Miti e realtà - Yeltsin's Russia: Myths and Reality
In questa valutazione completa di ciò che è accaduto in Russia dal 1991 - ciò...
La Russia di Eltsin: Miti e realtà - Yeltsin's Russia: Myths and Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)